La Rhipsalis baccifera è una cactacea molto atipica, originaria del centro/sud America, Africa e Asia. Essendo una pianta epifita, in natura cresce e si sviluppa su altri alberi. Raramente la si può trovare a terra perchè preferisce le rocce o il tronco degli alberi. Questo non significa che sia una pianta parassita, ha solo il vizio di usare gli alberi come supporto, senza danneggiarli.
Genere: Rhipsalis
Specie: Rhipsalis Baccifera
Famiglia: Cactaceae
La Rhipsalis ha rami lunghi e sottili e un portamento ricadente e spettinato molto originale. È una pianta da interno poco esigente, in estate crea piccole infiorescenze color panna.
Come la rendo felice?
È una pianta che richiede pochissime attenzioni, ama la luce ma non quella diretta del sole. A differenza delle altre cactacee preferisce avere il terreno leggermente umido. Stai attento, come al solito a non creare ristagni, non li tollera a lungo. La temperatura perfetta non va mai sotto i 10°.
Il suo terreno preferito è quello che si usa per le cactacee, non troppo ricco e grossolano in modo da creare il perfetto drenaggio. Originaria dei climi torridi e assolati, sarà felice se sistemata vicino ad una finestra, attento però alle correnti di aria fredda!
Dove la sistemo?
Essendo una pianta ricadente è perfetta se decidi di farla ricadere da un vaso appeso al soffitto oppure da una mensola.
Spettinata e buffa ha una crescita un po’ disordinata e imprevedibile. Per contrasto, potrebbe star bene in uno spazio arredato in modo minimal o all’interno di un angolo verde per creare movimento.
Non dimenticare…
Concima in primavera e inizio estate con un concime ricco di fosforo e potassio ma povero di azoto.
È una pianta che potrebbe attirare molto l’interesse dei tuoi gatti, fortunatamente non è tossica, ma lei potrebbe comunque non gradire le loro attenzioni.
E il vaso?
Tra i miei preferiti ci sono sicuramente i vasi pensili, meglio in ceramica o vimini. La cosa fondamentale è scegliere un vaso ampio ma poco profondo perchè l’apparato radicale del Rhipsalis si sviluppa in larghezza.
Vuoi saperne di più sulla Rhipsalis Baccifera? Consulta le nostre FAQ
FAQ | Frequently Asked Question
Temo di avergli dato troppa acqua, cosa devo fare? Di quali cure ha bisogno? Ogni quanto va bagnato? Quanto e come va concimato? È normale che produca goccioline appiccicose? Non riesco ad eliminare la Cocciniglia cotonosa. È tossica per cani e gatti?
Trovi le risposte a tutte queste domande nel post dedicato alle FAQ
Fotografie: Davide Buscaglia
Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta
Piante: Yougardener
Accessori: Epoca Spa
Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!
Buongiorno, la mia pianta presenta dei piccoli granelli tipo di sale lungo tutti i rametti . Cos’è che ne determina la prenda? Può essere a causa di un parassita?
Ciao Fabio
potrebbe essere cocciniglia oppure è solo il calcare dell’acqua, può succedere e non è un problema. Prova a lasciare decantare l’acqua prima di utilizzarla
Come posso ripiantare le parti verdi che la pianta ha perso?
Devo farle fare le radici in acqua?