La Rosa edibile è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rosacae, comprende circa 2000 specie che si trovano nelle zone temperate dell’emisfero Boreale e lungo l’oceano Pacifico. È arrivata nel nostro paese dalla Grecia dove era utilizzata sia come pianta ornamentale sia per creare oli essenziali ed è sin da subito diventato uno dei i fiori più conosciuti e coltivati.

Genere: Rosa

Famiglia: Rosacae

Nome: Eveline Wild® e Renée van Wegberg®

rosa edibile consigli e cura

Oggi ci spostiamo outdoor: inizia la versione primaverile di UNAPIANTA.

Come la rendo felice?

In generale è facile prendersi cura delle rose in vaso. Le innaffiature devono essere regolari ed abbondanti ma facendo attenzione a non bagnare foglie e fiori che potrebbe facilitare l’insorgere di attacchi fungini. L’esposizione corretta è in pieno sole.
Rimuovi i rami secchi e i fiori sfioriti, questo aiuterà la pianta a  concentrare l’energia necessaria per la creazione di nuove gemme, potrebbe sorprenderti con le sue continue rifioriture.
Se vuoi avere una buona fioritura ricordati di potare la tua rosa a fine inverno tagliando i rami vecchi ed accorciando quelli nuovi. Un altro aspetto fondamentale è la concimazione che le permette di crescere in modo sano e rigoglioso ed essere più resistente agli attacchi di parassiti.
Puoi usare concime organico e inorganico a fine inverno e quello inorganico nel periodo estivo.

rose edibili consigli e cura

Dove la sistemo?

Il suo posto perfetto è in pieno sole con un terriccio fertile e ben drenato, quello specifico per rose è perfetto.
Se vivi in zone con inverni molto freddi ricorda di proteggere le radici con un buono strato di pacciamatura per proteggerla da eventuali gelate.

rose edibili consigli e cura

Ti piacciono quelle casette di legno? Le trovi su ILLUMINO HI

rosa edibile consigli e cura

rose edibili consigli e cura

Non dimenticare…

E se ti dicessi che un solo fiore di rosa Renée van Wegberg contiene più vitamine e antiossidanti di 75g di more o mirtilli? Prova a guardare la tua rosa edibile in modo diverso, usala per decorare terrazzo e giardino ma non dimenticare che puoi usarla anche in cucina. Qui trovi la ricetta per lo sciroppo di rose, una base semplice per molti piatti.

rosa edibile consigli e cura

rose edibili consigli e cura

E il vaso?

In un vaso di coccio, plastica o ceramica, più sarà grande il vaso più sarà possibile lo sviluppo delle radici e la crescita della rosa.  L’importante è che il vaso abbia i fori per il drenaggio e che sul fondo ci sia materiale drenante. I vasi in coccio permettono una traspirazione migliore delle radici ma il terreno tende ad asciugarsi più velocemente, quindi in questo caso potrebbero servire più annaffiature.

rosa edibile consigli e cura

 

Ritrovarci nel vivaio Zazzera di Andezeno con Andrea e Merilde di Soulgreen ci ha fatto bene agli occhi e al cuore. Ci siamo ritrovati immersi nel profumo e nei colori delle loro piante. Ci hanno raccontato del loro progetto, del loro impegno nella diffusione di una filosofia green più sostenibile, più vicina ai ritmi della natura e nel rispetto di chi coltiva le loro piante con cura e dedizione.

rose edibili consigli e cura

rosa edibile consigli e cura

Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Immagine di copertina: Francesca Infantino

Piante: Soulgreen

Location: Vivaio Zazzera e Terrazzo di Illumino HI (grazie Silvia e Giorgia!)

Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!