Da anni ormai la televisione è entrata a far parte delle nostre case come oggetto di arredo a pieno titolo e spesso ha un ruolo centrale nell’arredamento del soggiorno.
Questo oggetto che ci intrattiene, ci distrae e ci mette in connessione con il mondo è presente nella maggior parte delle case: ha così assunto negli anni una posizione significativa a livello di estetica e di arredo.
Quando progettiamo l’arredamento della nostra zona giorno non possiamo quindi prescindere dal pensare a come verrà inserito il televisore all’interno del nostro spazio.
Grazie all’avvento degli schermi piatti, che hanno portato alla scomparsa dell’ingombrantissimo tubo catodico, la maggior parte delle tv ora viene appesa direttamente alla parete, come un quadro, o addirittura mimetizzata dentro uno specchio, dando vita a uno specchio tv.
Pareti attrezzate e mobili tv
Occupando meno spazio fisico, intorno alla tv ci si può sbizzarrire con le tantissime proposte che il mercato offre per arredare la parete. Si può posizionare la televisione su un mobile basso, con o senza ante, che può servire come elemento contenitore, come nella foto qui in alto. Potete anche scegliere di abbinare pensili o mensole, creando così la classica parete attrezzata, composta combinando vari elementi.
In alternativa la tv può essere inserita in un mobile libreria, che consente di avere a disposizione uno spazio molto ampio per libri, suppellettili e decorazioni.
Esistono anche soluzioni per nasconderla, inserendola ad esempio all’interno di una credenza o di mobili appositamente pensati per contenere la televisione e altri dispositivi elettronici, insieme a tutti i loro cavi.
In ogni caso, la tv occuperà uno spazio all’interno dell’ambiente e attirerà notevolmente l’attenzione.
Lo specchio tv
Una soluzione a questo problema, se così vogliamo chiamarlo, può essere rappresentata dagli specchi TV.
Li avrete visti in qualche stanza di hotel, ma ora è possibile portare questa tecnologia anche all’interno delle mura domestiche.
Fiam, azienda di riferimento del design italiano per lo sviluppo di arredi in vetro (conoscerete sicuramente Ghost, la prima poltrona in vetro curvato disegnata da Cini Boeri nel 1987), ha creato una collezione di specchi TV.
In pratica si tratta di specchi con un alloggio che permette di inserire un televisore a schermo piatto. Quando la televisione sarà spenta, quello che apparirà alla vista sarà uno specchio; mentre al momento dell’accensione, le immagini appariranno all’interno della cornice, rivelando quindi la duplice funzione dell’elemento di arredo.
In questo modo un semplice televisore potrà diventare parte dell’arredamento a tutti gli effetti, ma essere visibile solo all’occorrenza.
Potete valutarlo per la zona giorno, ma anche per la camera da letto, dove spesso la televisione risulta elemento estremamente disturbante dell’intero arredamento.
Potete scegliere uno specchio molto semplice, come Mirage di Daniel Libeskind; oppure optare per oggetti particolari e scenici, come Caadre Tv, disegnato da Philippe Starck (lo vedete in copertina, special guest Johnny Depp).
O ancora Pop TV, progettato in questo caso da Marcel Wanders Studio; una cornice composta da 4 elementi in vetro fumé o bronzo fuso a gran fuoco creano la suggestione di un mare di bolle.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Fiam Italia. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento