This post is also available in ENGLISH
Il cielo in una stanza è da sempre una sorta di sogno da avverare.
Immaginiamo di andare in montagna per guardare le stelle, ma è sempre necessario uno sforzo tra l’ultima stella cadente e il momento di andare a dormire; che sia infilarsi in una tenda oppure entrare nel rifugio per arrotolarsi nel sacco a pelo.
Quest’estate due giovani architetti della provincia di Cuneo, Fabio Revetria e Lara Sappa, alias Officina82, hanno reso possibile questo sogno grazie a Stars BOX. Piccoli moduli abitativi delle dimensioni di un letto matrimoniale, installati nel Rifugio Mongioie, situato a 1520 metri di altezza nel comune di Ormea, nell’alta Val Tanaro.
L’idea è quella di implementare l’esperienza della tenda con alcuni accorgimenti, a partire dalla possibilità di aprire il tetto per guardare le stelle.
Architettura come riflessione
Stars BOX, spiegano gli architetti Fabio Revetria e Lara Sappa, è una riflessione sul vivere la montagna del nostro tempo.
“Da sempre l’uomo visita le terre alte stagionalmente, per cacciare, scoprire cosa si nasconde al di là delle montagne… Per incidere simboli sulla roccia in onore degli dei… Per cercare pascoli estivi o terre da coltivare. Parallelamente a queste forme di sfruttamento della montagna si sono sviluppati di volta in volta modelli abitativi adatti alle varie esigenze : le caselle in pietra, le baracche dei pastori (e poi le roulotte sparpagliate in prossimità dei pascoli). Se ora in alta montagna la fa da padrone il turismo, Stars BOX è il modello evolutivo successivo. Si ispira alle baracche/giaciglio dei pastori per forma e dimensioni, è temporaneo e reversibile, offre riparo ma può aprirsi al cielo per mettere in scena quanto di più estetico offre la montagna. Senza però dimenticare i presupposti di cui sopra…”
Più in generale il progetto fa parte della sperimentazione sul legame tra architettura e paesaggio dello studio, per cui l’idea di base è quella di creare micro architetture contemporanee partendo dai modelli costruttivi storici.
Stars BOX è una micro-architettura semplice da installare, che in inverno può essere rimossa, per lasciare libero il panorama e ridurre l’impatto sul paesaggio montano.
La sensazione che si ha nel guardarle è che siano state progettate per chi ama la montagna, ma soprattutto da chi ama la montagna.
Ti interessa l’architettura? Dai un’occhiata agli altri post dedicati.
Lascia un commento