I termostati non sono altro che strumenti molto semplici da utilizzare che permettono di mantenere sempre una temperatura ideale in casa.
Si tratta di sistemi efficienti che consentono di gestire il clima dei diversi ambienti regolando l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento senza necessità di interventi manuali. Negli ultimi anni l’elemento termostato, così come le nostre case, si è evoluto fortemente, passando dal digitale al wi-fi e consentendo una gestione domotica anche del comfort indoor.
Vediamo, dunque, quali sono le loro principali caratteristiche e il funzionamento.
Termostati per la casa: cosa sono?
I termostati per la casa sono piccoli impianti che, in modo del tutto automatico, consentono di mantenere costante la temperatura desiderata. Il funzionamento è intuitivo ed è il seguente: se la temperatura è fredda vengono avviati i sistemi di riscaldamento di casa. Viceversa, quando gli ambienti di casa hanno temperature adeguate, questi si staccano automaticamente.
Sul mercato esistono diverse tipologie di termostati, da quelli analogici ai modelli più evoluti con tecnologia digitale e Wi-Fi. Il primo modello presenta delle piccole manopole che servono a regolare la temperatura. Quelli digitali, più moderni e semplici da utilizzare, hanno un display retroilluminato con funzionamento touch e, quindi, tecnologia molto più avanzata.
Infine, i modelli wireless sono quelli che si possono regolare a distanza grazie alla connessione internet e un dispositivo smart, come un tablet o uno smartphone. Per tali sistemi esistono delle comode app che consentono di gestire l’impianto e di avere molte informazioni interessanti sul suo funzionamento.
Il preciso funzionamento dei termostati per la casa
Il funzionamento dei termostati di casa può essere spiegato in maniera semplice, senza addentrarsi eccessivamente in dettagli relativi a leggi della fisica. Questi sistemi, infatti, sfruttano le possibilità dei metalli di dilatarsi in base alle diverse temperature. Ciò vuol dire che quando aumenta il calore si dilatano, mentre a minori temperature si restringono.
Sfruttando tale principio, i moderni termostati effettuano una regolazione accurata delle temperature all’interno degli ambienti di casa, così che si attivi e si arresti il contatto con i sistemi di riscaldamento. Tutto è legato ai gradi che si vogliono ottenere nel proprio ambiente.
Ovviamente, per attivare tale funzione occorre impostare le informazioni desiderate, settando il range di temperatura che il sistema non deve superare. Occorre impostare, quindi, un dato relativo alla temperatura minima e uno a quella massima.
In base al modello di termostato utilizzato, si effettua questo passaggio e si potrà ottenere il comfort climatico di casa che più si preferisce, in modo automatico.
Altre funzioni utili: le possibilità offerte dai moderni cronotermostati
Oltre alle funzioni già viste, i termostati consentono di personalizzare il funzionamento grazie a impostazioni molto smart. Una di queste è la scelta delle fasce orarie in cui il sistema deve regolare la temperatura desiderata. Quest’ultima possibilità, però, riguarda nello specifico i cronotermostati che consentono di decidere giorni e orari ben definiti per la programmazione delle temperature e delle tempistiche desiderate.
Il beneficio, in questo caso, è evidente. Infatti, si potrà rientrare in casa in un orario specifico e trovare l’impianto di riscaldamento in funzione e alla temperatura desiderata, così da non attendere ulteriore tempo.
Le funzionalità principali da considerare sono:
- geolocalizzazione, che consente di riconoscere il proprio dispositivo quando si rientra in casa, così da attivare il riscaldamento;
- controllo e gestione dei consumi;
- rilevamento della presenza;
- sospensione della programmazione quando ci si trova fuori o in vacanza;
- sistema antigelo, che permette di evitare che l’impianto subisca danni a causa dell’eccessivo freddo.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Seitron. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento