200 eventi avranno luogo nel distretto Tortona in occasione della Milano Design Week 2019. Quest’anno il comune denominatore sarà la contemporaneità, la ricerca e l’innovazione: sono stati progettati infatti dei cosiddetti “servizi di distretto”, ovvero un sistema di informazioni che agevoli l’orientamento del pubblico. Dall’utilizzo di un sistema di realtà aumentata agli infopoint firmati da Alfonso Femia, dalla nuova edizione del Casello Giallo agli Architours, tutto contribuirà a fornire un’esperienza più agevole del Fuorisalone.

Questo significa che in ogni location saranno presenti sia dei markers a cura di Sense – immaterial Realilty che daranno accesso a una serie di contenuti extra, sia dei landmarks totemici, chiamati Infopoint TDW. Quest’ultimi fungono da punti di riferimento territoriali pensati per delineare, i confini e le coordinate di Tortona Design Week 2019.

Vi sta chiedendo a quali eventi assistere? Eccoli!

Black Fox Market – Artigiani in falegnameria

Preview fuorisalone 2019 tortona

lampade di design, oggetti in ceramica, arredo vintage, laboratori creativi in scatola, locandine cinematografiche, abbigliamento in tessuti naturali, gioielli di vari materiali e fatture, accessori per la persona e per la casa. Ecco cosa vedrete al Black Fox Market di Via Tortona, artigiani provenienti da tutta Italia esporranno le loro opere fatte ad arte.

Falegnameria di via Tortona 26.

Leading With Light – Lexus

Preview fuorisalone 2019 tortona

Lexus in collaborazione con lo studio giapponese Rhizomatiks offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva incentrata sulla luce e ispirato al concept “leading with light”. Si tratta in particolare di un display che prevede un gioco dinamico di luci e sistemi robotici avanzati. I visitatori potranno così scoprire come l’uso innovativo della luce possa influenzare le emozioni umane.

Superstudio Più (Art Point) Via Tortona, 27

Feel home with Ikea, living with sound and light – IKEA

Preview fuorisalone 2019 tortona

“A Milano vogliamo farti sperimentare la differenza che luci e suoni possono fare nella tua vita”

spiega Björn Block, Business Leader di IKEA. L’installazione di IKEA è costituita da un prototipo di cassa da scaffale che i clienti potranno collegare a diversi dispositivi e utilizzare in vari modi in casa, il tutto a un prezzo accessibile. L’obiettivo è quello di concepire una casa smart con prodotti connessi tra loro.

Torneria Tortona, via Novi 5

Ein&Zwanzig – World’s finest design talents

Preview fuorisalone 2019 tortona

Ein&Zwanzig è un premio indetto dal German Design Council per giovani designer. Su un totale di 824 candidature pervenute da 73 paesi, sono stati infine selezionati 21 fra i migliori progetti. Ora le vedrete in mostra in occasione della Design Week!

Apertura della mostra e premiazione: 08 aprile 2019, ore 18:00,

Tortona Design District, Via Tortona 31

Casello Giallo

Preview fuorisalone 2019 tortona

Casello Giallo è un giardino nascosto all’angolo tra Via Tortona e via Savona affacciato sui vecchi binari della stazione di Porta Genova. Il luogo perfetto per rilassarsi, bere una birra, una cocktail o gustarsi dello street food, ma anche per assistere a dei live painting e performance.

angolo via Tortona, Via Savona.

 

Leggi le altre preview del Fuorisalone