Sono passati tre anni ormai dal primo post UNAPIANTA, ed era tantissimo tempo che Valeria, Davide e io volevamo metterci alla prova anche su un altro tema: il table setting!
Dopo mesi e mesi in cui questo progetto era solo nella nostra testa, finalmente UNATAVOLA vede la luce, grazie anche al contributo di Paola.
Facciamo un passo indietro e vi spiego meglio.
Da quando abbiamo iniziato a collaborare io e Valeria ci diciamo che sarebbe bello affiancare alla rubrica dedicata alle piante, anche una rubrica dedicata ai table setting, con styling nostri e fotografie di Davide.
Entrambe impegnate su infiniti altri progetti, però, non siamo mai riuscite a iniziare, fino a che non abbiamo pensato di coinvolgere Paola (alias wemakeapair).
Così un giorno abbiamo raccontato a Paola la nostra idea e le abbiamo chiesto di dirigerci.
Un anno dopo nasce UNATAVOLA, una rubrica leggera in cui vi mostriamo table setting tematici realizzati mixando design, artigianato e allestimenti floreali.
La prima tavola che vogliamo mostrarvi è una tavola nordica, leggera e delicata, ma per nulla scontata.
Table setting nordico
Questo primo table setting è caratterizzato da un contrasto cromatico e materico continuo: piatti in porcellana bianchi, bicchieri fumé, tovaglia in lino bollito e posate lucide, fiori freschi e spighe di grano.
Ecco gli elementi che abbiamo scelto per realizzarla:
La tovaglia
La base è realizzata con una grande tovaglia in lino bollito color sabbia su cui abbiamo posato tovaglioli in cotone leggero. Il lino bollito arriva da l’Opificio, l’azienda di tessuti torinese di cui vi ho già parlato molte volte.
I bicchieri
I bicchieri sono in vetro soffiato con un gradiente di colore grigio fumo che si scurisce verso la base, creando un effetto visivo forte, elegante e allo stesso tempo estremamente intrigante.
Abbiamo scelto gli Smoke, di Broste Copenhagen, nella versione vino e in quella flute.
Li abbiamo trovati su Westwingnow, la collezione permanente di westwing, il negozio online di mobili, arredi, casalinghi e piccoli elettrodomestici (e forse dovrei aggiungerli alla lista dei miei preferiti che avevo fatto un po’ di tempo fa).
La lista dei miei preferiti su Westwingnow la trovi qui!
Le posate
Le posate, in acciaio inox, le abbiamo scelte dal design essenziale ma morbido, in finitura pvd nera: sono le Sambonet Taste!
I piatti
Per quanto riguarda i piatti, abbiamo coinvolto Anna di Studio Delta Pottery, che collabora con Valeria su diversi progetti. Tra i suoi lavori, abbiamo scelto il servizio di piatti realizzato al tornio in porcellana di Limoges e smaltato con smalto autoprodotto bianco vellutato.
I centrotavola
Al centro del tavolo le bottiglie decorative realizzate al tornio in porcellana di Limoges e smaltate con smalti autoprodotti bianco vellutato/bronzo metallico/nero opaco accolgono le composizioni di Valeria.
“Ho utilizzato fiori freschi di colori molto tenui e delicati e fiori secchi dai toni più caldi. Ho giocato con le forme esuberanti delle peonie accostandole a quelle più discrete di Dianthus e Rose. Gipsofila, lunaria e felci sbiancate hanno dato un tocco più etereo al tutto”
Lascia un commento