In molti aspetti della nostra vita tutto ciò che è stato spesso ritorna, e oggi la tendenza appare sempre più chiara: abbiamo bisogno di prenderci cura di noi.

Così, come gli antichi romani erano fruitori di centri termali come parte integrante della vita sociale, oggi la tendenza è sempre più quella della cura di sé, del proprio corpo e del proprio spirito.

Dopo lunghe giornate lavorative, la prospettiva di una sessione di spa assume  per ognuno di noi un fascino irresistibile, un’opportunità rilassante e rivitalizzante per corpo e mente.

progettare la zona wellness in casa una spa domestica megius sia 2019

Anche se si è soliti pensare alla spa come un luogo per allontanare la mente dal tran tran quotidiano, in realtà la spa, dal latino salus per aquam, ovvero salute attraverso acqua è anche e soprattutto un luogo del benessere fisico.

Quindi, se stai ristrutturando la tua casa e hai il sogno nel cassetto di avere una zona wellness in casa tua, questo post è scritto per dirti che realizzare una piccola spa in casa, o magari nel tuo bed&breakfast, è molto meno complicato di quello che pensi.

Ma andiamo per punti.

Zona wellness in casa | Lo spazio

Il primo passo che devi fare per capire se la tua casa è pronta ad accogliere un’area wellness è scegliere lo spazio: so che stai immaginando grandi metrature, ma io sono pronta a stupirti.

Lo spazio minimo per installare una combinazione sauna+hammam è di 7 metri quadri.

progettare la zona wellness in casa una spa domestica megius sia 2019

L’ho scoperto quest’anno al SIA di Rimini, dove ho incontrato Megius, azienda nata nel 1976 a Mestrino (PD). Megius, specializzata nella produzione di box doccia di design, due anni fa ha lanciato la propria area Wellness.

La proposta di Megius si chiama Nirvana, una collezione versatile che permette di integrare diverse funzioni wellness in casa o nell’hotellerie.

Al SIA, Megius ha proposto due versioni di Nirvana integrate in due spazi speculari a contrasto: lo yin e lo yang del benessere.

Yin | Nirvana Combi 2 + Invisible Hammam

sauna e hammam per la casa in piccoli spazi

Nirvana Combi 2 è Sauna e Doccia, una soluzione equilibrata e armonica che prevede un percorso lineare che passa dalla doccia in entrata e in uscita, così come richiesto dal corretto rituale della sauna, con un’unica superficie calpestabile.

Accanto a Nirvana Combi 2 Megius ha proposto Invisible, la cabina Hammam che grazie alla presenza del vetro, è in grado di scomparire all’interno della stanza.

Se poi nella zona benessere vuoi aggiungere una poltrona sospesa, dai un’occhiata a questo post!

progettare la zona wellness in casa una spa domestica megius sia 2019

Nirvana Combi 2 è disponibile con struttura esterna in alluminio e vetro in 2 finiture (bianco e nero) e colonna e cerniere a filo vetro cromate.

Le due misure a listino (2016×2400 mm e 2448×2400 mm) sono integrate dalle infinite soluzioni costum che possono essere realizzate in base agli spazi a disposizione.

Le finiture di Invisible sono bianco opaco, nero opaco e cromo brillante per profili, maniglia, cerniere e colonna.

I vetri possono essere trasparenti, extrachiaro, fumè e riflettente grigio. Il tetto invece trasparente, bianco o nero.

Oltre alle diverse misure già disponibili, uno dei punti di forza è l’alta versatilità delle soluzioni: Invisible infatti è realizzabile al centimetro ed è installabile a parete, ad angolo e in nicchia, anche su piatti doccia pre‐esistenti.

Non è necessario il piatto doccia, poiché Invisible si può installare anche a pavimento.

Yang | Nirvana Combi 1 Young + Zen XL

sauna e hammam per la casa in piccoli spazi

Se Yin era Nirvana Combi 2 (Sauna + Doccia), Yang è Nirvana Combi 1, ovvero Sauna + Bagno Turco, una composizione che contiene al suo interno tutto ciò che si possa desiderare da un centro benessere: da una parte la sauna finlandese a secco con interni in legno abete impiallacciato e verniciato, dall’altra un hammam con pareti in vetro retroverniciate.

Per rendere davvero completo il centro benessere domestico, non può mancare la doccia: per la proposta Yang Megius ha scelto Zen XL che, detto tra noi, è in assoluto la mia preferita. Un box doccia ad ante scorrevoli con un profilo alto soltanto 22 mm che al suo interno permette l’alloggiamento del dispositivo di chiusura e apertura rallentata e vetro temperato da 8 mm.

progettare la zona wellness in casa una spa domestica megius sia 2019

All’esterno, l’involucro è in alluminio e vetro e le colorazioni proposte sono bianco/opaline e nero/fumè, le misure sono 3355×1381 mm, 4151×1881 mm.

Del progetto Nirvana Combi 1 fa parte anche il modello Young, una versione più contenuta in termini di spazio con dimensioni 2462×1281 mm.

La serie Zen XL propone finiture con profilo in alluminio cromo brillante, alluminio spazzolato e nero, in linea con la ricerca estetica attuale dei prodotti di design, mentre per quanto riguarda il vetro sono a disposizione le finiture: riflettente, trasparente, mosaic white e cromo.

sauna e hammam per la casa in piccoli spazi

Zona wellness in casa | I permessi

Ora ti starai chiedendo: quanti permessi devo chiedere per realizzare una zona wellness come questa in casa mia?

La risposta è: solo uno. Per realizzare una spa privata in casa tua devi semplicemente richiedere una CILA, in quanto l’intervento presuppone una progettazione impiantistica considerata manutenzione straordinaria.

Ci stai seriamente pensando?

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Megius. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —