Quando si parla di amache solitamente si pensa a spazi esterni, in realtà questo oggetto sta entrando sempre più nelle case e sta diventando un arredo da interno.

Le amache indoor non sono altro che amache capaci di arredare gli ambienti conferendogli immediatamente una sensazione di relax e comfort.

Spesso inserita in un angolo del salotto o in camera da letto, crea una zona dove poter sdraiarsi leggendo un buon libro o semplicemente fare un sonnellino.

amaca per interni relax in casawww.pnim.co.il

Va da sé che lo spazio in cui inserirla non deve essere troppo ristretto, meglio scegliere un ambiente aperto, spazioso e tranquillo dove l’amaca possa trovare la giusta collocazione e privacy.

Ti immagini che bello sarebbe cullarsi dolcemente, ascoltando buona musica o leggendo un libro lasciandosi dondolare tra le tranquille mura di casa?

Non hai abbastanza spazio per un’amaca? Dai un’occhiata alle sedie da appendere al soffitto.

amaca per interni relax in casavia shairoom.com

La migliore collocazione per l’amaca in casa è sicuramente quella che sfrutta un angolo della stanza. Perfetta anche vicino a una grande finestra o addirittura nella versione fortemente scenografica che la vede al centro della zona living, sospesa al soffitto.

L’amaca da interno ti aiuterà a creare un angolo relax che al contempo arreda l’ambiente circostante dandogli un aspetto etereo e giocoso.

amaca per interni relax in casavia www.behance.net/gallery/32194227/Ay

amaca per interni relax in casavia hello-hello.fr

L’amaca indoor è realizzata spesso in morbide fibre di cotone, intrecciate in vario modo, spesso a ricreare motivi geometrici dalla connotazione un po’ etnica, un po’ esotica.

Se ne trovano tante lavorate a uncinetto, colme di frange che penzolano e oscillano al dondolare dell’amaca stessa per terminare poi con spiritose nappine.

amaca per interni relax in casamiescisko.com

amaca per interni relax in casaplanete.cq.ca

Amache indoor | Come installarle

Ora, passando alle informazioni più tecniche, parliamo di installazione.

I ganci a cui appendere la tua amaca possono essere posti su due pareti della casa vicine abbastanza a coprire la lunghezza dell’amaca stessa, una volta aperta, oppure a soffitto.

Scegli pareti in mattone o cemento ed evita assolutamente quelle in cartongesso.

Stai attento a fissare i ganci alla giusta altezza da terra e il gioco è fatto.

E’ perfetta anche appesa a un soppalco.

amaca per interni relax in casabaomoi

amaca per interni relax in casaamata-lt.com

L’amaca indoor può anche essere un divertente sostituto di alcune sedute, che sia in soggiorno o in altro luogo, i tuoi ospiti possono sfruttarla al posto del divano e dondolarsi chiacchierando allegramente.

amaca per interni relax in casadecoracionsueca.com

Potrebbe anche essere un ottimo alleato in uno studio o semplicemente un angolo studio, dove poter riflettere comodamente o prendersi una pausa.

Anche in camera di bambini o ragazzi saprebbe rendere l’ambiente scenico e divertente.

amaca per interni relax in casa

In commercio ne troverai tantissime, in mille diverse fogge, colori e tipologie.

Mentre scegli la tua amaca, fai attenzione alla produzione: online ho trovato Tropilex, i cui prodotti sono tessuti e rifiniti a mano dai tessitori tradizionali di amache in Colombia e India. L’azienda segue la produzione da vicino e presta attenzione alle condizioni di lavoro: controlla sempre l’about us dell’azienda da cui stai comprando. Sono questi i piccoli gesti che possiamo fare per comprare sostenibile.

amache da interno

Queste sono le mie preferite:

  1. Comfort Black
  2. Vegas Taupe
  3. Rope Black

Le trovi sul sito di Tropilex.

 

— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tropilex. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di supportare i brand che supportano questo blog! —