Abbiamo progettato l’intero appartamento di Giulia, ma lei lo sta sistemando pian piano seguendo il progetto e così abbiamo iniziato a fotografare il bagno beige e terracotta, ovvero l’unica stanza completamente finita.
Giulia è un medico e per la sua prima casa voleva un ambiente rilassante, dove rifugiarsi dopo i lunghi turni di lavoro.
Un luogo morbido e senza troppi eccessi, che parlasse di lei, ma senza esagerare.
Per quanto riguarda il bagno, Giulia voleva che fosse luminoso, originale, ma per nulla chiassoso.
Prima
Quando abbiamo visto per la prima volta l’appartamento, il bagno si presentava così.
Vorrei descriverlo, ma forse bastano queste due immagini.
Giulia voleva una doccia al posto della vasca, voleva poter inserire la lavatrice in bagno e soprattutto, voleva che il bagno non fosse così, buio, vecchio e con tantissimo spazio sprecato.
Abbiamo lavorato prima di tutto sul layout, con l’aiuto prezioso di Simona, Beside Bathrooms.
Posizionando la doccia in fondo al bagno e lavorando sulla divisione in zone, abbiamo recuperato spazio per un mobile a colonna per alloggiare lavatrice e asciugatrice e abbiamo sfruttato ogni centimetro del bagno.
Stai pensando di ristrutturare il tuo bagno, ma non sai da dove iniziare? Dai un’occhiata al nostro servizio UNACASA! Possiamo seguirti anche soltanto per un ambiente.
Lo stile
Dal punto di vista dello stile, come sempre abbiamo presentato a Giulia tre moodboard: lei era molto indecisa tra due di queste e abbiamo acconsentito a mescolarle.
Questo è il risultato:
Una casa dai toni naturali, dove legno e sabbia si incontrano e fanno da sfondo a cenni di senape e terracotta, unici punti di colore insieme alle piante verdi.
In bagno abbiamo escluso il senape e lavorato soltanto con il terracotta, in contrasto con il bianco e il sabbia.
Abbiamo lavorato con la collezione Summer di FAP Ceramiche, di cui avevo parlato poco prima in un post.
Se vuoi scoprirla meglio, qui è dove ho parlato di Summer di FAP Ceramiche
Il progetto
A pavimento abbiamo scelto il grès porcellanato effetto cotto FAP Summer sabbia, in formato 90*90 cm, che abbiamo posato anche nella cucina di Giulia (nel resto della casa abbiamo mantenuto i pavimenti storici).
Mentre a rivestimento abbiamo, come spesso facciamo, lavorato per zone:
- la zona doccia è stata rivestita con la piastrella Summer terracotta
- mentre le altre due zone sono state rivestite con le piastrelle Summer sabbia, nella versione liscia e nella versione Track, decorata con un effetto lucido/opaco
Un dettaglio da non sottovalutare sono i profili angolari in ceramica, che FAP fornisce direttamente per tutte le finiture della sua collezione. Noi abbiamo dovuto utilizzarli in doccia, nella zona terracotta, evitando così tagli a 45° o profili jolly in alluminio.
Per quanto riguarda i sanitari abbiamo scelto sanitari sospesi bianco lucido accoppiati con un lavabo d’appoggio, anch’esso bianco lucido, mentre per la rubinetteria, abbiamo scelto la collezione Linfa di Newform, in cromo lucido.
Il mobile bagno è un sospeso laccato con piano in cristallo opaco retrolaccato, mentre la colonna lavanderia è stata realizzata su misura e laccata dello stesso colore.
Gli altri nostri lavori li trovi alla pagina PORTFOLIO
Tutte le fotografie sono di Davide Buscaglia
Lascia un commento