Quando i miei clienti amano l’effetto caldo del parquet ma non vogliono rinunciare alla praticità del grès porcellanato, propongo spesso la stessa soluzione.
Lo so, state pensando grès effetto legno, ma vi stupirò! C’è un materiale che sa essere esteticamente caldo e morbido come il legno e che mi permette di dormire sonni tranquilli.
È il grès porcellanato effetto cotto.
Chi mi segue su Instagram, sa che amo i materiali che non fingono di essere altro: sceglierò sempre un materiale “onesto” e non un materiale che si finge altro, e da questo punto di vista il grès effetto cotto è perfetto.
Il cotto, tradizionalmente, è un materiale da cottura per pavimenti e rivestimenti ottenuto attraverso la cottura dell’argilla. E il grès porcellanato? Idem. Quindi il grès porcellanato non è altro che un cotto con migliori prestazioni tecniche.
Per una cliente di Torino, di cui vi presenterò la casa quest’estate (spero!), mi sono fatta inviare da FAP ceramiche alcuni campioni della loro nuova collezione Summer, ispirata alle terracotte artigianali.
Mantenendo l’effetto materico del cotto artigianale, le nuances presentate dall’azienda sono 7, che possiamo dividere in tre macrocategorie:
- Sale, un bianco materico, né troppo caldo né troppo freddo, il vero neutro di questa collezione
- le nuances calde, come Sabbia, Brezza e Terracotta
- le nuances fredde, come Vento, Crepuscolo e Sciara
7 nuances delicate e desaturate, capaci di non stancare mai e di dare all’ambiente un tocco di matericità artigianale appena accennato, morbido e delicato.
L’equilibrio materico e cromatico di questa serie è raggiunto grazie all’indagine estetica e artigianale dell’azienda: il materiale è infatti arricchito da residui minerali e screziature che cambiano a seconda dell’incidenza della luce, regalando ogni volta bagliori e sfumature differenti.
Come abbinare il grès porcellanato effetto cotto
La collezione Summer di FAP ceramiche ha, al suo interno, un’ampia gamma di decori in ceramica a pasta bianca con base effetto cotto che sono perfetti da abbinare alle 7 nuances in grès porcellanato.
Se invece vuoi spostarti su altri effetti, ecco i miei consigli per i rivestimenti.
Il grès porcellanato effetto cotto è perfetto abbinato ai rivestimenti 3D, che ne enfatizzano l’effetto materico, oppure affiancato a effetti mélange come il marmo e la pietra.
Ho lavorato ad alcuni abbinamenti scegliendo tra le collezioni di FAP ceramiche e, dividendo i grès porcellanato effetto cotto della collezione Summer in nuances calde e nuances fredde (con il Sale in comune tra le due) ho ottenuto una griglia di effetti materici che possono essere combinati tra loro infinite volte.
Proviamo a fare un gioco!
Prova, nella foto superiore e in quella inferiore, a scegliere casualmente un campione della prima fila verticale, uno della seconda e uno della terza. Sono sicura che otterrai un abbinamento piacevole dal punto di vista estetico.
I campioni a sinistra fanno parte della collezione Sheer di FAP ceramiche, mentre quelli a destra sono alcuni degli effetti camouflage di FAP ceramiche (presenti nelle collezioni Kamu e Sheer).
L’effetto, in ogni abbinamento, sarà materico e naturale.
A proposito di effetto naturale, hai letto il mio articolo dedicato a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN STILE NATURALE
Insomma, il pavimento in grès effetto cotto è perfetto per te che non vuoi rinunciare a portare un po’ di natura in casa, a partire dal pavimento; è un ottima base per una casa morbida e accogliente, sia nei toni più caldi, sia in quelli freddi, più nordici.
E soprattutto, è un’ottima alternativa al grès effetto legno.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con FAP ceramiche. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento