This post is also available in ENGLISH
Progettazione: Carlotta Berta
Cliente: Privato
Location: Carcare (SV)
Anno: 2016
Status: Realizzato
Fotografie: Davide Buscaglia
Progetto di interni di una camera da letto color tiffany elegante e raffinata
Il punto di partenza sono stati gli specchi: mia mamma li colleziona da tempo. A ogni mercatino delle pulci, in ogni città, durante tutti i nostri viaggi. Uno specchio vintage lo riesce sempre a trovare. Se non è uno specchio, è una cornice: poi lo specchio lo compra nuovo.
Il secondo elemento è stato il letto: è di Driade, ha 25 anni ed è ancora bellissimo. Il tessuto, verde a pois bianchi, è rigido alla vista e morbido al tatto. Mio papà direbbe che di letti così non ne fanno più…ma si sa, dopo i 60 si diventa nostalgici.
E poi i fiori: abbiamo selezionato tutti i quadri con i fiori presenti tra camera e studio e li abbiamo messi in terra, per osservarli.
La palette di colori è nata così: guardando i quadri e gli specchi in terra accanto al letto. Osservando tutto alla luce naturale della camera.
Un po’ di ricerca su Pinterest – sempre sia lodato – e la MOODboard di progetto era pronta.
Ho scelto un color tiffany per la parete della testiera del letto e un verde smeraldo per la parete di fronte al letto e per la porzione di muro tra le due finestre. Ho diviso quadri e specchi a seconda del colore della cornice: oro sopra il letto e resto del mondo tra le finestre; oro orizzontale e resto del mondo verticale.
>>> se ti piace questo color Tiffany, dai un’occhiata al BISCAY BAY >>>
Il risultato
Fiori e cornici floreali sono il fil rouge della stanza, in un’atmosfera barocca volutamente smorzata dai colori freddi scelti per le pareti e per i tessili.
Il bianco delle tende lascia entrare la luce naturale senza modificare i colori: gli arredi sono rimasti gli stessi.
Sul comò impero abbiamo posizionato lo specchio più grande, da solo accanto ai vasi e a Parola, la lampada disegnata da Gae Aulenti e Piero Castiglioni nel 1980 per Fontana Arte.
Sull’étagere sono disposti la collezione di matite di mia mamma e i libri dei suoi autori preferiti.
I comodini, profondamente diversi, raccontano qualcosa dei miei genitori.
I dettagli
Prima e dopo
It’s going to be end of mine day, but before ending I am reading this great post to increase my know-how.