Progettazione: Carlotta Berta*
Cliente: Privato
Location: Pianissolo (SV)
Anno: 2017
Status: Realizzato
Fotografie: Davide Buscaglia
Progetto di interni di una cameretta per una bambina di 3 anni
Per capire meglio da dove inizia questo progetto, ti consiglio di leggere il post dedicato alla progettazione della zona notte.
Ricapitolando, siamo in provincia di Savona, a casa di Monica e Leo, i genitori di Viola e Lele, due gemelli di quasi 4 anni che da poco dormono in camera da soli.
Qualche settimana fa ho pubblicato il progetto della cameretta di Lele, mentre ora ti mostro la camera di Viola, che abbiamo realizzato in quella che prima era la cabina armadio che si presentava così.
Viola ha tre anni: la prima cosa che i suoi genitori mi hanno detto di lei è che ha sempre la testa tra le nuvole, che ama cantare, ballare e disegnare.
Per lei ci voleva una cameretta delicata, con tanto spazio per disegnare, e un letto su cui ballare.
Una cameretta a misura di bimba
Come per Lele, anche per Viola, Monica e Leo volevano una camera a misura di bimba che potesse essere utile anche nei primi anni di scuola: per questo motivo la scrivania è molto grande, ma non ha le gambe, così che lo spazio di gioco a terra possa essere più ampio.
Inoltre, essendo la camera esposta a nord, abbiamo deciso di posizionare la scrivania sotto la finestra, così da poter sfruttare al massimo la luce naturale.
La camera di Viola è più piccola di quella di Lele: per questo motivo ho pensato che il letto dovesse far parte della zona gioco. Per ottenere questo effetto ho fatto realizzare un letto su misura con tre scalini in fondo che permettano alla piccola Viola di salire agevolmente sul materasso, di giorno e di notte.
Inoltre, per dare sfogo alla creatività di Viola, la pittura azzurra utilizzata nella parte bassa della parete, è una pittura lavagna che può essere colorata con i gessetti e poi lavata.
Per i punti luce ho scelto tre paralumi IKEA che ho impreziosito con tre cavi colorati Creative Cables. La lampada centrale si accende con l’interruttore fuori dalla porta, mentre le due lampade da comodino e da tavolo sono dotate ognuna di un interruttore.
Infine, per mantenere la struttura dell’armadio (che era così), ma non essere costretta a mantenere il rosso, ho fatto rivestire le ante dell’armadio con la carta adesiva, selezionando i colori Pantone.
Cameretta bambina | la Gallery
Direi che ti ho detto tutto: ti lascio con le immagini della camera finita.
ph. Davide Buscaglia
| *progetto realizzato in collaborazione con Tessy Morelli |
| Se ti incuriosisce questo progetto dai un’occhiata ai miei SERVIZI |
| Alla pagina PORTFOLIO puoi trovare altri miei lavori |
| Infine, fammi sapere cosa ne pensi commentando l’articolo |
Lascia un commento