This post is also available in ENGLISH
Alcuni giorni fa si è conclusa l’ultima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo Bagno, che mette in mostra ogni anno le ultime novità in materia di pavimenti, rivestimenti e arredo bagno.
Tra i trend della ceramica individuati l’anno scorso, nessuno sembra essere passato di moda. Sono molte infatti le proposte che rafforzano le tendenze del marmo, della geometria, dell’effetto tessuto, del terrazzo e dell’effetto cera.
Ciò che ho notato quest’anno è la volontà di raccontare la ceramica, non più soltanto come materiale necessario (e altamente performante) da pavimento e rivestimento, ma piuttosto come parte integrante della decorazione della casa.
Mi riferisco soprattutto sulla proposta di FAP Ceramiche, azienda tutta italiana che ho visitato grazie a un interessante blogger tour l’anno scorso proprio in questo periodo.
>>> Guarda la moodboard che ho realizzato con i campioni di FAPceramiche
Lo stand di FAP Ceramiche al Cersaie di quest’anno era una grande casa raccontata attraverso i rivestimenti: la ceramica era ovunque e in ogni superficie assumeva un carattere e una funzione diversa.
La zona giorno
Cucina e Salotto sono sempre più spesso due zone della casa in stretta connessione tra loro. Per questo motivo è molto importante che il dialogo sia continuo e univoco.
Il filo conduttore tra la cucina e il salotto di FAP Ceramiche è la collezione Milano & Floor Deco, un rivestimento in ceramica 30*30 cm posato in alternanza in cucina e in verticale in salotto, così da creare due texture completamente diverse seppur con la stessa base cromatica.
Se in salotto l’atmosfera è estremamente morbida e il contrasto praticamente inesistente, in cucina la luce si riflette su superfici completamente diverse e l’ambiente ne risulta rivitalizzato. L’effetto marmo di Roma Diamond spicca tra Milano & Floor Corten, effetto metallo, e Milano & Floor Deco, filo conduttore con il living.
Il mio elemento preferito è proprio nel salotto:mi riferisco al camino rivestito in ceramica, idea davvero interessante dal punto di vista estetico e soprattutto, funzionale.
Il bagno
Se in salotto e in camera da letto l’utilizzo della ceramica è assolutamente una novità, bagno e ceramica sono elementi che si conoscono da lunga data ormai.
Le tendenze anche in questo caso sono cambiate però: la ceramica si innalza a tutta altezza e riveste la sala da bagno completamente.
Il fil rouge della casa FAP Ceramiche rimane quello della morbidezza, ma è in bagno che l’azienda decide di giocare con il colore. Milano & Wall è la collezione che riveste questo bagno di design dallo spirito cittadino, tra effetto resina e colore pieno.
La camera da letto
Ultima tappa di questa casa materica è la camera da letto. Qui la ceramica si trasforma in arredo, rivestendo la testiera del letto e le ante dell’armadio, grazie alle potenzialità del grande formato.
Anche in questa caso, nonostante l’utilizzo di molte finiture differenti, l’effetto è estremamente morbido e rilassante, così da mostrare la capacità di FAP ceramiche di creare collezioni estremamente versatili e mixabili tra loro, come Maxxi Fango a parete e Nest Chevron che riveste la testiera del letto. Effetto resina e effetto legno dialogano tra loro creando un gioco tono su tono di materia e finitura.
Insomma, lo stand FAP dimostra efficacemente che la ceramica non è più soltanto un materiale tecnico, ma si fa design, e diventa casa.
Dai un’occhiata alle altre foto dello stand. Cosa ne pensi?
La vorresti una casa così?
Lascia un commento