Il denim, che negli anni ’50 conquistò i giovani grazie ai primi idoli del cinema e del rock and roll, entra oggi nelle nostre case come tessuto d’arredo, ma non solo. Dal mondo dell’ abbigliamento, il tessuto jeans si fa spazio e diventa icona anche nell’arredamento.
Sarà che il blu è una tendenza evergreen, sarà che il denim è blu, sarà che in una casa il blu è il colore del silenzio e della tranquillità, sarà quel che sarà, ma il denim nell’arredamento ha fatto centro da un po di anni ormai.
Se vuoi qualche idea su come arredare con il blu, ecco il post Blue Monday | Blue Living
Denim nei tessuti d’arredo
L’utilizzo più semplice e immediato del denim tra le mura di casa è sicuramente quello dei tessuti per gli accessori, come tende, cuscini, tappeti, quadri ecc.
C’è da sbizzarrirsi anche con l’handcraft e la creatività, con pezze di jeans applicate in mille declinazioni diverse.
Il Denim nell’arredamento
via kate young
In realtà il denim è entrato nel “panorama casa” molto più in profondità, gli arredi reinterpretano la sua texture e il suo colore in diverse varianti e applicazioni. Il mondo dell’arredamento propone ormai infinite applicazioni del jeans, dal divano, alla poltrona, per passare poi dal frigorifero al mobile bagno e così via.
via houzz.com
via trustednews.co
Il denim si fa spazio nell’arredamento e nelle case a tal punto che marchi importanti del design decidono di reinterpretarlo con unicità e di farsi affiancare in questo loro percorso da products designer e aziende icone nel mondo del jeans.
È il caso, ad esempio, del progetto presentato alla Milano Design Week 2019 da Candiani denim, Dondup e Busnelli, azienda tessile la prima, marchio leader di jeans il secondo e azienda di interior design la terza. Insieme allo studio AtelierP hanno dato vita a Italian Denim & Design. Il frutto di questa collaborazione? Armadillo e Fiocco, una chaise-longue e una poltrona, icone del design reinterpretate in chiave denim, made in Italy e ecofriendly, da AtelierP, studio di progettazione milanese fondato da Luca Piccinno e Mattia Pareschi.
Il denim da rivestimento
via Ceramica Rondine
Sdoganato ormai anche nel mondo della ceramica, molte aziende propongono la texture jeans anche nel grès per rivestimenti bagno e cucina e pavimentazioni. Tante le aziende italiane che, negli ultimi anni, hanno proposto la ceramica effetto denim.
Alcuni esempi? Ceramica Rondine, Fondovalle, Appiani o ceramica Sant’Agostino.
Già tempo fa avevo parlato di ceramiche effetto tessuto nel post Trend Cersaie 2017
Allora, hai deciso che il denim non è solo per i tuoi jeans, ma lo vuoi anche in casa tua? C’è da dire che il blu è un grande classico, intramontabile, e nella versione denim non è da meno. Armani infatti diceva che “i jeans rappresentano la democrazia della moda”.
via lushome.com
Tra qualche settimana ti mostrerò una delle mie moodboard proprio a tema DENIM. L’ho creata per una cliente qualche tempo fa e non vedo l’ora di pubblicarla.
via passie4wonen.nl
Lascia un commento