Trend Cersaie 2017: piastrelle effetto tessuto.
Al Cersaie 2017 ho individuato 5 trend 2018 della ceramica da rivestimento:
- I frammenti
- L’effetto cera
- Il marmo
- La geometria
- I tessuti
Oggi vediamo l’ultimo di questi trend: l’effetto tessuto. Ancora una volta la ceramica percorre il tema dell’imitazione di altri materiali, ma in questo caso l’ispirazione è più importante dell’imitazione.
Piastrelle effetto tessuto | le novità dal Cersaie 2017 e dallo stand Marazzi
La ceramica si ispira alle trame dei tessuti naturali, diventa stoffa da parete e esperienza sensoriale. Non imita il tessuto, ma si ispira ad esso, con un risultato unico dal punto di vista dell’esperienza, data dall’interazione tra vista e tatto.
A Cersaie ho trovato la migliore interpretazione dell’effetto tessuto all’interno dello spazio Marazzi, nei due ambienti che mettevano in mostra la collezione Fabric.
Fabric | Marazzi
Fabric di Marazzi, dedicata al rivestimento di pareti, è una collezione ispirata alle fibre naturali, di cui riprende texture e tonalità di base.
Il risultato è una parete delicata alla vista e al tatto, per un ambiente morbido, delicato e raffinato.
La ceramica diventa tridimensionale e veste le pareti verticali con un forte senso di contemporaneità.
L’idea è quella di poter avere una parete morbida come il tessuto, ma con le caratteristiche tecniche della ceramica: una parete dunque lavabile e resistente all’acqua, ma allo stesso tempo di classe, come un tessuto leggero che pende dal soffitto.
La base della collezione Fabric è Basket: un intreccio di fili a rilievo quasi impercettibili a distanza ma che si disvelano avvicinandosi alla parete e soprattutto toccandola.
Mentre Basket è ancora leggermente imitativa del tessuto, Fold ne è un’interpretazione impeccabile: la tela si muove, come sabbia nel deserto, e crea un effetto tridimensionale a parete, forte e delicato allo stesso tempo.
Oltre a queste due strutture la collezione si compone di tre decori.
Canvas
Canvas è il mio preferito: un decoro lineare composto da micro texture geometriche che formano un motivo a grandi righe. Le pareti Canvas sono molto forti dal punto di vista della forma e della geometria, ma delicate nei colori: il risultato è molto accattivante.
Taylor
Taylor è invece composto da diversi grafismi ispirati al tessile che creano un patchwork di grande impatto visivo.
Anche in questo caso, la composizione risulta molto leggera dal punto di vista cromatico, ma estremamente forte dal punto di vista del decoro. Taylor è perfetta per una piccola bottega in città, perché rende lo spazio domestico, pur mantenendo una forte originalità.
Tapestry
Tapestry infine è l’elaborazione del tessuto damascato in chiave contemporanea. Gli inserti metallici rendono luminescente la parete così da renderla preziosa e accattivante.
fotografie di Davide Buscaglia
Scopri tutti i trend >>> TREND CERSAIE 2017
Tutte le notizie dedicate al Cersaie >>> CERSAIE
Lascia un commento