Si parla spesso di ecosostenibilità facendo riferimento al mondo dell’architettura e dell’edilizia. In verità anche il comparto dell’interior design sta diventando oggi sempre più sostenibile ed eco friendly.
Sempre più spesso gli oggetti vengono valutati non solo per la loro estetica o funzionalità, ma anche per il loro impatto ambientale, per le materie prime utilizzate, per la loro provenienza e per il loro impatto sociale ed etico.
Così in questo caso il design si affianca all’edilizia: sempre più spesso si acquista design ecosostenibile e sempre più spesso si è propensi a realizzare una ristrutturazione in chiave bioedile con imprese edili esperte nel settore.
Design ecosostenibile e Riciclo
Il riciclo e la sostenibilità sono oggi parte fondamentale del percorso creativo di designer e aziende. Elementi come lampade, decorazioni murali e sgabelli sono spesso realizzati in materiali recuperati.
Accanto a questa ricerca di innovazione, sempre più spesso si dà valore agli oggetti di antiquariato: restaurare un vecchio mobile riduce l’impatto ambientale dell’80% e permette la realizzazione di prodotti originali ed esclusivi.
Inoltre, ogni volta che acquistiamo un elemento di design è importante soffermarsi sulla sua durabilità e sul suo ciclo di vita: non è più il tempo del fast design, ma anzi, abbiamo bisogno di verificare la longevità di ogni oggetto per investire il nostro denaro in modo attento e sostenibile.
Vediamo alcuni esempi di design ecosostenibile:
Lucirmàs
Le bottiglie in vetro sono oggetti iconici facilmente trasformabili in altro: Lucirmàs Barcellona crea bicchieri, piatti, taglieri e anche lampade da bottiglie in vetro colorate e organizza anche workshop dedicati all’upcycling.
Pet Lamp
Pet Lamp è un progetto del designer spagnolo Alvaro Catalàn de Ocòn che risponde creativamente al problema dell’inquinamento da plastica. Le bottiglie di PET destinate alla discarica sono riutilizzate coinvolgendo artigiani colombiani sfollati a causa della guerriglia. Applicando la tradizione tessile colombiana alle bottiglie da riciclare, PET lamp sono lampade uniche e colorate che rispettano l’ambiente e la cultura locale, tra etica e sostenibilità.
ecoBirdy
ecoBirdy è una startup di Anversa che recupera giocattoli di plastica e realizza le proprie collezioni riciclandoli. I designer del gruppo realizzano mobili per bambini utilizzando rifiuti di plastica completamente riciclabili. Ciò che rende il processo originale è che non si tratta di plastica raccolta in modo casuale, ma recuperata proprio attraverso i giocattoli.
Vuoi saperne di più su ECOBIRDY?
Nardi
Belli alla vista ed economici, i mobili in cartone sono elementi ormai sempre più interessanti per allestimenti temporanei e home staging. Il cartone è un materiale sorprendentemente resistente, personalizzabile e malleabile. Sono molte le ditte che producono diversi elementi di arredo unicamente in cartone; un esempio tutto italiano è Nardi, che produce sedie, tavoli, librerie e piccoli stand per piante.
Flax Chair
Un materiale biodegradabile permette di azzerare del tutto l’impatto ambientale. Per questo motivo Label/Breed ha realizzato una sedia in un nuovo materiale composito creato pressando a caldo vari strati di tessuto di lino e PLA, una plastica biodegradabile. La sedia ha vinto il Dutch Design Award ed è stata esposta al Vitra Design Museum.
Lascia un commento