This post is also available in ENGLISH

Design Lab. Tra design e artigianato.

Design e artigianato. Cosa sono? Cosa li distingue? La verità è che non ho una risposta a queste domande, ma li amo entrambi: sono completamente e continuamente attratta da loro.

Così quando Leroy Merlin mi ha invitato a partecipare al Design Lab insieme ad Andrea ero felicissima (il mio racconto lo trovate qui).

Ma torniamo al Design Lab: che cos’è?

Design Lab è un progetto lanciato da Leroy Merlin insieme a Slow/d, che ha portato alla progettazione di cinque oggetti completamente realizzabili con materiali e attrezzi presenti nei negozi Leroy Merlin.

Un progetto di unione tra design e artigianato, che permette a tutti di sperimentare attrezzi e materiali. Un modo per avvicinare ogni bricoleur al concetto di design, spesso più legato alla carta che alla realtà.

Ecco i cinque oggetti:

LIS di Andrea Pascucci

Un appenditutto da parete realizzato con tubi di rame e doghe in legno.

Design Lab Leroy Merlin LIS-di-Andrea-PascucciDesign Lab Leroy Merlin LIS-di-Andrea-Pascucci

LUMIERE di Eleonora Musca

Un portacandele da tavolo realizzato utilizzando tubi in rame come base d’appoggio e mini doghe in legno per le candele.

Design Lab Leroy Merlin PORTACANDELE-LUMIERE

COX di Matteo Canzio

Una lampada da tavolo a forma di pallina, da realizzare con facilità utilizzando materiali come un tubo filettato in acciaio, un reggimensola e un diffusore per faretti componibili.

SESTO di Alberto Ghirardello

Un tavolino da caffè in legno di abete lamellare sorretto da tubi di metallo.

Design Lab Leroy Merlin TAVOLINO-SESTO Design Lab Leroy Merlin TAVOLINO-SESTO

GIARDINO PRIVATO di Eleonora Musca

Un vaso di vetro che permette di inserire un fiore in ciascun tubo di rame, creando così una composizione floreale che ricorda un giardino fiorito.

Design Lab Leroy Merlin VASO-GIARDINO-PRIVATO Design Lab Leroy Merlin VASO-GIARDINO-PRIVATO

Sul sito di Leroy Merlin si possono trovare i 5 progetti, ognuno corredato di video tutorial, istruzioni di montaggio e elenco dei materiali da acquistare per la realizzazione.

Non so voi, ma io la trovo un’idea splendida.

Buona settimana.

Venerdì torno con un mio personale DIY.