Si parla sempre di bioedilizia limitandosi a pensare all’involucro della casa, ma oggi anche nel design si presta oggi particolare attenzione all’ecosostenibilità dei progetti. Le modalità per realizzare tutto questo sono varie e parte fondamentale del processo creativo.
Ecco, alcuni esempi da cui prendere ispirazione.
Energia rinnovabile e edilizia
Una casa green si inizia a realizzare già dal progetto. Si parla di bioedilizia quando si costruisce un edificio in modo ecosostenibile, utilizzando materiali isolanti e naturali, cercando soluzioni per risparmiare energia in casa e ottimizzarne i consumi. Ad esempio, sembra una banalità, ma è fondamentale la locazione della casa per sfruttarne al massimo i benefici. Si posizionano le stanze al sole o all’ombra in base alla loro funzione e si scelgono materiali che aiutano a ridurre completamente i ponti termici e ottimizzare la ventilazione naturale.
Interior design ecosostenibile
La filosofia della bioedilizia si è ormai affermata da diversi anni anche nell’interior design. Oggi i materiali utilizzati per sedie, tavoli, armadi e altri elementi d’arredo sono spesso riciclati o di origine naturale. Il legno, ad esempio, proviene da foreste in cui si pianta lo stesso numero di alberi consumati per realizzare sedie e tavoli (si tratta della certificazione FSC). Vecchie bottiglie di plastica diventano bellissimi lampadari. Il cartone, sorprendentemente resistente, si trasforma in sgabelli per il salotto. Le idee sono creative e ideali ad ogni abitazione.
Ecco 5 progetti di design ecosostenibile da vedere assolutamente
Un’abitazione green con pannelli solari e fotovoltaici
Parte fondamentale di una abitazione sono gli impianti energetici. Questi possono diventare green utilizzando fonti di energia rinnovabili, come quella solare. I pannelli solari sono una soluzione semplice per ottenere energia pulita senza dover sconvolgere il design della tua abitazione.
Stiamo pensando di iniziare a parlare di impianti energetici, pannelli solari e fotovoltaici qui su unprogetto. Potrebbe interessarti?
Lascia un commento