Ok, l’estate è finalmente arrivata. Anche tu, come me, ti ritrovi a sognare destinazioni da sogno, case da sogno…? Ecco, perché oggi voglio parlarti proprio di un appartamento bello, luminoso, bianco e portoghese (per entrare ancor più nel mood estivo) progettato da Fala Atelier. Sei pronto per questo home tour?
L’appartamento di cui ti parlo oggi si trova a Oporto, una cittadina affacciata sulle rive del fiume Douro e sulla Costa Verde, bagnata dall’Oceano Atlantico. Non è una lezione di geografia, giuro, ma voglio che tu ti immerga completamente nell’atmosfera portoghese, fino a sentire quasi il fresco dell’acqua dell’Oceano.
Il progetto e i progettisti
La casa è stata progettata da Fala Atelier, uno studio di architetti giovanissimi (Filipe Magalhães , Ana Luisa Soares e Ahmed Belkhodja) con una visione un po’ anticonformista replicata sia nei progetti in sé, sia nella loro presentazione: creano infatti dei collage dei loro disegni, che sono diventati delle vere e proprie opere d’arte esposte in giro per il mondo.
La loro creatività estrema ha fatto sì che questa casa si trasformasse completamente e che emergesse, in un quartiere normalmente tranquillo e semplice.
Una nuvola bianca
Eccoci all’ingresso. Si apre davanti a te uno spazio immenso e..totalmente bianco, da farti sentire su una nuvola bianca. Io che sono pro-abolizione-del-superfluo, ho trovato geniale l’idea di non inserire mobili inutili: soltanto una credenza, delle sedie, un tappeto, e una parete cucina.
Anche tu sei interessata all’arte del “buttar via”? Carlotta ha parlato di decluttering in questo post.
Il bianco candido viene spezzato da quattro porte blu, che personalmente mi incuriosiscono molto. Dietro si nasconde una piccola anticamera, la camera da letto, il bagno e un’altra camera.
Colori forti in contrasto
Come avrai sicuramente notato, oltre al colore blu delle porte si è scelto di dare un tono strong anche alla cucina, agli arredi della camera da letto e del bagno, per dare più carattere a tutto l’appartamento, quasi come a dirti: “ok sentirsi su una nuvola, ma non farci l’abitudine!”.
A me però il bianco piace un sacco. Voglio proporti i consigli di Carlotta su come arredare casa con questo colore.
Travolta da un insolito…home tour, rifletterò sull’inutilità dei tanti mobili di casa mia: che faccio, lascio?
Lascia un commento