C’è una casa, a Barcellona, dove un semplice tavolo è diventato il cuore pulsante di tutto lo spazio. Perché un semplice tavolo, in realtà, è l’elemento più utile in assoluto in qualsiasi casa del mondo. Partiamo con l’home tour Barcellona?

Home tour Barcellona: il progetto

L’appartamento è molto ampio, di 140 mq, ed è situato nel quartiere collinare Gràcia di Barcellona (immagina che panorama!). Inizialmente si presentava piuttosto buio, con stanze molto chiuse che rendevano l’appartamento quasi “soffocante”.

Gli architetti Andrià Escolano e David Steegmann lo hanno letteralmente aperto, creando un open space molto più luminoso, forte anche del colore bianco delle pareti.

Un’alternativa all’abbattimento delle pareti? Leggi il post di Carlotta sulle pareti vetrate.

Hanno poi rivisto anche la cucina e i bagni che, come vedrai, seguono lo stesso stile proprio per amalgamare tutti gli elementi della casa.

L’ingresso, la cucina e il living: un’unica stanza

Una luce chiarissima dalle finestre, pareti bianche, soffitti alti, e un grande tavolo stadium in granito al centro della stanza. L’open space è semplice quanto super-curato: gli archi a tutto sesto rinnovano la volontà di ampliare. Ma se guardi in giù, il pavimento è tutt’altro che semplice: oltre al parquet e al granito, le piastrelle a mosaico si riconciliano perfettamente allo stile architettonico di un tempo, quasi arabeggiante.

Pochi elementi ma essenziali, come la credenza retrò, una poltrona senape, un piccolo tavolo e altre due poltrone in pelle.

Della cucina mi hanno colpito le piastrelle color terracotta lucide e il disegno che formano sulla parete: assolutamente da replicare!

I bagni e la sala relax

Non ti sembra di aver già visto una stanza simile al bagno? Gli architetti, infatti, hanno replicato lo stile della cucina, utilizzando le stesse piastrelle color terracotta.

Via il superfluo anche nella sala relax: pochissimi mobili, un pavimento in parquet e le stesse poltrone in pelle che ritroviamo nel living.

Cosa ne pensi del TERRACOTTA?

Spesso la semplicità è la scelta migliore per un risultato ottimale: sei d’accordo con me?