This post is also available in ENGLISH
Terracotta: un colore che sa di artigianato, di sobrietà, di classe. Finita l’epoca dei colori pop, assolutamente sepolta quella del fluo, è necessario un ritorno al naturale. Il terracotta è, in tutte le sue nuances che spaziano dall’arancione, al salmone, al mattone, una tinta estremamente materica e pastosa, che aiuta a scaldare l’ambiente domestico in pochi e semplici tocchi.
A IMM Colonia 2018 il rosa è stato sicuramente il colore più visto. In quell’occasione avevo parlato del rosa Shim, con i suoi toni saturi e calmi, e tra le sue numerose declinazioni compare proprio il terracotta.
Come suggerisce il nome, il terracotta si ispira al colore del legno come a cercare di reinstaurare un contatto con la natura e alle sue atmosfere, ristabilendo un equilibrio interiore legato al bisogno di vivere in armonia con l’ambiente circostante.
É un colore estremamente rilassante e confortevole, perfetto per un ambiente che richiede concentrazione come lo studio di casa. Inoltre il calore conferito all’ambiente crea un’atmosfera decisamente confortevole.
Terracotta con il cacao e il nocciola
Accostare il terracotta al color cacao o nocciola permette di conferire un tono caldo e accogliente all’ambiente. I toni ricordano il legno e il cuoio, materiali estremamente concreti che trasmettono quelle sensazioni di accoglienza e protezione, vicinanza fisica e contatto umano di cui tanto si sente il bisogno.
Questa palette si chiama “Heart Wood Home”, forse proprio perché è uno degli accostamenti più simili a un rifugio che una palette possa esprimere.
Terracotta con il blu e turchese
Il blu e il turchese sono i colori della palette nominata “The Inviting Home”: accostati al terracotta infondono sensazioni di apertura e socialità, adatte quindi alla zona living, dove il tema dell’incontro e del dialogo è da sempre centrale.
Alle sfumature del blu e del turchese è infatti legato un insieme di significati riguardante la trasparenza dei rapporti e un approccio alla vita orientato ai valori della sincerità.
Terracotta con il verde e il giallo
“Playful Home”: questo è il nome della palette che vede l’accostamento del terracotta con colori accesi come il senape e il lichen green. Creatività e divertimento traspaiono nettamente da questa nuances, che conferiscono un tocco di leggerezza e vitalità agli ambienti.
“Playful home” mette in moto sentimenti di divertimento, perfetti ambienti dove creare e far nascere nuove idee.
Terracotta con il rosa e l’arancio
Intimità, ecco la sensazione che scaturisce dalla palette “Comforting Home”. Una scala di toni che va dal rosa all’arancio per donare serenità a chi entra in un ambiente dominato da queste tinte. È così che una camera da letto in stile “Comforting” diventerà il rifugio perfetto per porre la mente a riposo e ritrovare la tranquillità tanto anelata.
Lascia un commento