Anche quest’anno il team di unprogetto è stato ambassador di HOMI Milano e così, come l’anno scorso, abbiamo deciso di mostrarti i nostri tre prodotti preferiti dalla fiera.
Anche quest’anno quindi eccoti servito un Best of al cubo, 3×3: nove ispirazioni, nove storie, nove selezioni che raccontano quello che ci ha colpiti di più.
I best of di Francesca
Vero Lab Shop
Sul loro flyer una bellissima frase di Calvino “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Sono stata rapita dalle loro tessere ceramiche appese al muro, come petali o fogli sottili. La ceramica viene tirata a matterello come la sfoglia: fantastico il calendario perpetuo.
Baiade
Piatti, piattini, vassoi, tazze, bicchieri, ma dimenticate la ceramica e il vetro. Qui c’è solo il PLA ovvero amido di mais e fibra di bambù. Tutto biodegradabile e sostenibile, cioè? Dopo 2 o 3 anni possono diventare concime. Molto ecofriendly, ci piace!
Burel Factory
Direttamente dal Portogallo, un’azienda che riqualifica un paesino disperso e in forte difficoltà. Produzione artigianale di tessuti in lana che si rinnova con i suoi pannelli da rivestimento fonoassorbenti e ignifughi. Impossibile non notare i colori sgargianti e le texture tridimensionali, tutto rigorosamente realizzato a mano dalle persone della comunità. E in più non esistono scarti di produzione: non vi dico cosa sono le coperte e i cuscini…bellissimi!
HOMI 2020 | I best of di Lorenzo
Le Cerf
Ha un nome francese, ma arriva da Barcellona. È un cervo, ma vive nelle camerette. Ha gambe solide, ma non scappa. È uno sgabello decorativo, ma funziona anche come poggiapiedi. Insomma, il pouf di Balvi è un’irresistibile contraddizione in carne e ossa, ehmm, in legno ed ecopelle.
Mr. Wattson
Le ispirazioni per questa lampada a LED progettata da Soyee Studio per Piffany Copenhagen e realizzata a mano in frassino sono due: da una parte gli action figures per bambini e dall’altra le componenti delle auto d’epoca degli anni ’30.
I cugini Cachepot
Le idee green sono quanto di più utile ci sia di questi tempi. E dove farle germogliare se non sopra i vasi coordinati di Rose & Tulipani?!
HOMI 2020 | I best of di Carlotta
Beijafloor
Arrivano da Israele questi tappeti vinilici creati dalla designer Maya Kounievsky. Pattern geometrici, forme e materiali tradizionali sono gli ingredienti di questo prodotto innovativo e bellissimo da vedere.
Sbam Design Store
Immaginate un comodino, o un tavolino in salotto, con un libro appoggiato. Ora immaginate di aprire quel libro e trovarvi davanti un ventaglio di carta illuminata. Non so voi, ma io lo trovo poetico.
Le bottiglie di Balvi
Ogni volta che vedo la materia che si plasma da sé ne rimango completamente affascinata. E così le bottiglie di Balvi dal cui fondo nascono personaggi in vetro colorato le trovo di una meravigliosa semplicità.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con HOMI Milano. Come sempre, tutte le opinioni sono nostre. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento