La camera da letto è la zona di casa che più di tutte necessita di armonia per allontanare preoccupazioni e malumori e favorire così il sonno. La luce di questo ambiente si deve legare con equilibrio all’arredo e al nostro modo di essere e vivere.
L’obiettivo da ricercare per illuminare una camera da letto è il connubio di comfort e giusta luminosità, per rilassare, garantire l’adeguato riposo e magari dare un carattere estroso e particolare.
Qualche idea per rendere la luce in camera da letto speciale.
Quanta luce serve?
Se è presente all’interno dell’ambiente un armadio, è sicuramente necessario un livello di illuminamento più alto, fino a 300 lux sul piano verticale, con un indice di resa cromatica alto per poter distinguere i colori degli abiti e le loro sfumature, magari pensando ad un’illuminazione specifica.
* L’Indice di Resa Cromatica Ra (spesso citato con la dizione anglosassone Color Rendering Index – CRI) è un indice adimensionale che varia da 0 a 100, che descrive la capacità di una sorgente di restituire fedelmente i colori di un oggetto illuminato.
Normalmente però la luce va a privilegiare la zona letto e i vicini comodini, fornendo un illuminamento utile per la lettura, creando un’atmosfera distensiva. L’illuminamento può variare da 50-100 lux sul piano orizzontale a seconda delle nostre preferenze. La tradizione suggerisce l’uso di lampade da tavolo in appoggio sui comodini e comò, e ancora oggi, grazie alle numerose proposte che i cataloghi di apparecchi luminosi contengono, è sempre un’opzione gradevole e completa.
www.behance.net
Ma vediamo altre idee meno convenzionali.
Il giusto tipo di luce per illuminare la camera da letto
La luce nella camera da letto preferibile è sicuramente una luce morbida e rilassante, realizzata utilizzando luci ad emissione indiretta che illuminano soffitti e pareti, rendendo tutto l’ambiente più grande e arioso.
A volte però è utilizzabile una luce diretta, con applique installate in concomitanza dei comodini per indirizzare la luce direttamente nella zona lettura interessata e lasciando il resto della camera in penombra.
www.linealight.com
Quadri di luce
Perché non illuminare la camera da letto caratterizzando l’ambiente con le testiere luminose? Un professionista di interni e di luce può aiutarvi a valorizzare l’ambiente e gli arredi, armonizzando la scelta dell’illuminazione con incassi e radenze luminose, che possono fare della luce una vera e propria installazione luminosa.
www.archdaily.com
Le sospensioni da comodino
www.vistosi.com
Qualsiasi sospensione può adattarsi a divenire una luce di lettura. La vediamo spesso come soluzione da ‘rivista’ ma non è per nulla complesso realizzarlo nella nostra abitazione. Pur utilizzando sospensioni di luci moderne, questa soluzione porta nelle nostre case un po’ di antiche vibrazioni.
Illuminare la camera da letto con gli arredi
www.sklum.com
Anche gli arredi possono diventare luminosi e illuminare, passatemi il gioco di parole. Infatti una camera da letto che non richiede alti illuminamenti, può essere illuminata con arredi luminosi ma anche mensole, armadi e letti sospesi con sistemi lineari a Led integrati, possono contribuire a dare la giusta magia al nostro nido.
Vuoi leggere gli altri miei CONSIGLI DI ILLUMINAZIONE?
[…] momenti di relax, meglio se non eccessiva e diretta sul letto: ecco come dovrebbe essere utilizzata la luce in camera da letto per contribuire a creare un ambiente riposante e […]