PROGETTO 6 | UNA CASA ISPIRATA A UN VIAGGIO IN CORSICA

Si chiama progetto 6 così come il gruppo whatsapp formato da me, Marianna e Mattia, i proprietari di questo appartamento, che si sono affidati a me un anno fa, per la progettazione della loro casa.

Progetto 6 perché loro avevano un progetto molto chiaro (e molto conservativo) in mente, ma non erano troppo certi del risultato.

Così io gli ho proposto sei alternative, in ordine dalla più conservativa alla più complessa, e da quando entrambi hanno visto Progetto 6 si sono convinti: non potevano essere conservativi con un appartamento del genere.

Dovevano osare, e così abbiamo fatto.

unprogetto portfolio stato di fatto

L’appartamento alla prima visita si presentava così: un lungo corridoio con tre camere sulla sinistra, un bagno in fondo e una cucina in fondo a destra.

Mattia e Marianna immaginavano di aprire la prima camera sulla sinistra per farla diventare un salotto così da avere una zona relax, due camere da letto, un bagno e una grande cucina.

Il mio primo approccio è stato molto semplice:

“Davvero volete un salotto così distante dalla cucina?”

“Sì”

“Sicuri?”

“Sì”

“Sicuri sicuri sicuri?”

“Sì”

“Mi permettete di farvi alcune proposte alternative cercando di mantenere bassi i costi e provando a darvi maggiori benefici?”

“Ok”

Fiu

Come ti dicevo le proposte sono state 6 e Mattia e Marianna hanno scelto piuttosto in fretta di abbandonare la vecchia via.

Ecco il famoso progetto 6.

Progetto 6

unprogetto portfolio progetto 6

Mantenendo la colonna impianti (il muro tra cucina e bagno), ho invertito i due ambienti così da creare una grande zona giorno e ridurre sostanzialmente la lunghezza del corridoio.

In giallo puoi vedere tutte le demolizioni, mentre in rosso, le nuove costruzioni.

unprogetto portfolio progetto 6

Mentre studiavo le varie possibilità di disposizione funzionale, ho lavorato con Mattia e Marianna sullo stile per la loro casa.

Le proposte, come in ogni mio progetto, sono state 3, tutte sviluppate sulla base delle loro passioni e dei loro interessi.

Mattia e Marianna hanno scelto lo stile ispirato alla Corsica, che ricordava a entrambi uno dei loro primi viaggi:

La Moodboard di ispirazione

 

unprogetto portfolio moodboard

I toni della terra sarebbero stati la base del progetto e gli accenti in Biscay Bay, un blu petrolio, che in alcuni punti poteva diventare verde petrolio, o azzurro carta da zucchero.

Per il pavimento dell’intero appartamento Mattia e Marianna desideravano un grès porcellanato effetto legno: ho selezionato un formato 20*120 rettificato (per ridurre le fughe), in un tono neutro, che potesse funzionare con i toni della terra, e abbiamo scelto una posa a correre.

L’ingresso

idea ingresso colore verde petrolio

Per creare un effetto scenico all’ingresso, abbiamo utilizzato il Biscay Bay a parete e a soffitto, così da ridurre anche otticamente la lunghezza del corridoio.

La zona giorno

unprogetto salotto portfolio

Mattia e Marianna avevano già il divano, il coffee table, il tavolo da pranzo e il lampadario: il mio compito è stato disporre gli elementi nella zona giorno e progettare i colori a parete.

unprogetto portfolio salotto terra

unprogetto portfolio cucina a penisola

Per la cucina abbiamo scelto di optare per una soluzione a penisola, desiderio nel cassetto di Marianna. Abbiamo scelto delle ante in laminato effetto frassino, con maniglia integrata nell’anta. Essendo molto lo spazio contenitore a disposizione, ho proposto di lasciare libera da pensili la penisola e utilizzare delle mensole adatte alla passione di Mattia per la miscelazione.

unprogetto portfolio salotto terra

unprogetto portfolio tavolo e sedie verde petrolio

unprogetto portfolio tavolo e sedie verde petrolio

unprogetto portfolio salotto terra

unprogetto portfolio salotto terraunprogetto portfolio cucina a penisola

unprogetto portfolio cucina a penisola

unprogetto portfolio tavolo e sedie verde petrolio

unprogetto portfolio tavolo e sedie verde petrolio

unprogetto portfolio salotto terra

unprogetto portfolio cucina a penisola

Camera da letto

Mattia e Marianna avevano già tutti gli arredi per la camera da letto. Il mio contributo è stato limitato alla scelta del colore a parete e al suggerimento di una lampada per il comodino di Mattia che, nonostante i trent’anni, adora i supereroi.

unprogetto portfolio camera da letto carta da zucchero

unprogetto portfolio camera da letto carta da zucchero

* una chicca: quello che sembra un pilastro a sinistra dell’armadio è in realtà una nicchia progettata appositamente per ricavare un armadio a muro in bagno.

Il bagno

idee bagno originale di design

Se nel resto della casa, il colore la fa da padrone, in bagno abbiamo deciso di mantenere un atmosfera molto rilassata, come concentrati sulla sabbia della Corsica, più che sul mare.

Abbiamo creato una parete per celare la caldaia e la lavatrice e abbiamo rivestito le pareti esclusivamente nelle zone in cui era necessario (in doccia, dietro i sanitari e dietro il lavandino).

Per farlo abbiamo creato una sorta di tappeto in esagone che si appoggia sulle pareti scomponendosi e ricomponendosi.

idee bagno originale di design

idee bagno originale di design

idee bagno originale di design

Ecco quindi uno dei miei ultimi progetti, di cui ho seguito tutta la progettazione e la realizzazione personalmente, coordinando ogni lavoro.

Cosa ne pensi?

> gli altri miei lavori li trovi alla pagina PORTFOLIO

Tutte le fotografie sono di Davide Buscaglia

Ah, dimenticavo.

Ecco una foto della casa prima dei lavori

progettazione d'interni

Scritto da | 2018-07-10T22:08:01+00:00 luglio 10th, 2018|Categorie: INTERIOR|Tags: , , , |2 Commenti

Conosci l'autore:

Carlotta è un'ingegnere edile che ha deciso che nella sua vita vuole occuparsi di interior design. Lo fa progettando case e esercizi commerciali, scrivendo sul suo blog e occupandosi della comunicazione di aziende del settore.

2 Commenti

  1. Valeria - Sukhi 27 luglio 2018 at 5:18 pm - Reply

    Che meraviglia questa casa! Manca solo un tappeto 😉

Lascia un commento