This post is also available in ENGLISH
Ho terminato il mio lavoro al Fuorisalone con una vecchia conoscenza: Per dormire, i letti di design democratico di cui ti ho parlato mesi fa, sei letti di design economici ispirati alle fiabe.
All’epoca mi aveva incuriosito il progetto e avevo creato 4 moodboard dedicate ai 4 miei preferiti dei 6 letti disegnati da Fabio Novembre.
Venerdì scorso sono andata in piazza XXV Aprile e ho scoperto l’installazione “La stanza dei sogni”; ideata dall’archistar per la presentazione della collezione di letti “Una fiaba per dormire”, durante la Milano Design Week.
Un’installazione in cui luna e cielo dialogavano in un’atmosfera magica, in cui era possibile passare dalle tenebre avvolgenti della Luna alla dolce morbidezza di una Nuvola.
Ma da quali necessità deriva questo progetto di design democratico italiano.
L’ho chiesto a Paolo Luchi, direttore commerciale e marketing di PerDormire.
“La finalità dell’iniziativa è quella di mostrare il ruolo del design all’interno del processo di sviluppo di prodotti che hanno nella funzionalità la propria essenza. I sistemi letto trovano la loro massima espressione grazie all’equilibrio di ogni singola componente: letto, materasso, cuscino e rete.
La scelta di Fabio Novembre è nata proprio dalla condivisione di questi valori; e dal desiderio di diffondere elementi di design, disegnati e realizzati in Italia, a tutti, non soltanto a un’élite. Crediamo infatti che il benessere derivante da un adeguato sistema letto debba essere per tutti, sempre”.
Il progetto
Sempre curiosa rispetto al processo, ho chiesto com’è stato l’iter progettuale.
Ho scoperto che ci sono voluti quasi due anni per creare la collezione. Dall’idea di Fabio Novembre di creare sei letti dedicati alle fiabe, il Materassificio Montalese ha messo a punto un processo realizzativo che consentisse di portare fino in fondo l’idea di design democratico; e che quindi permettesse di creare sei letti di design economici, ovvero letti con contenitore in vendita a meno di 1000 €.
Sono sei in totale i letti della collezione “Una Fiaba PerDormire”, che prendono il loro nome da elementi fiabeschi: Castello, Principessa, Regina, Abito, Luna e Nuvola. I letti raccontano piccole storie, semplici accenni a mondi incantati in cui ci si può riconoscere; e ogni tipologia può esistere in una versione più o meno esplicita assecondando le diverse tipologie di cliente.
Lascia un commento