Alcuni giorni fa ho pubblicato un post dedicato al decluttering. Ti ho raccontato di quanto sia importante ogni tanto fermarsi, fare la cernita di tutto ciò che si ha in casa, scegliere ciò che serve per poi dividerlo da ciò che invece non serve più.

Non tornerò troppo sull’argomento, quello che però vorrei ricordarti è questo: liberare spazio in casa libera la mente, produce sentimenti positivi e aumenta la sensazione di benessere. Il decluttering non è solo una moda passeggera; questa pratica richiama un’antica arte orientale, un rito che consiste nel liberarsi di tutti quegli oggetti che non ci trasmettono più gioia dopo averli ringraziati.

>>> A proposito di arti orientali, hai letto il post dedicato al KINTSUGI | L’ARTE DI RIPARARE CON L’ORO ?

Uno degli aspetti che mi affascinano di più di questa pratica è che i suoi benefici emergono nel processo, e non tanto nel risultato. Fare decluttering fa stare bene.

So che a volte però non è semplice liberarsi dei propri oggetti e il processo di selezione porta con sé la sgradevole consapevolezza di dover rinunciare a qualcosa.

Per dare un significato diverso e facilitare questa dinamica in Italia esiste un servizio che ti permette di dare una nuova vita agli oggetti che hai amato ma che non ti servono più. Si chiama Mercatopoli.

Mercatopoli

mercatopoli negozio usato torino

Mercatopoli è una rete di negozi specializzati nella vendita di oggetti come nuovi, appartenuti a privati che hanno deciso di metterli in vendita. I prodotti possono essere vari: oggetti, abbigliamento, bigiotteria, accessori, arredamento, giocattoli…il punto di partenza è che siano in ottime condizioni.

Uno dei punti di forza infatti di questo network sembra essere il processo di selezione: non accettano tutto quello che gli viene proposto, ma soltanto quello che rispetta elevati standard di qualità.

Così, in una fresca giornata di fine agosto mi accorgo di come voglio passare uno dei prossimi giorni.

Decluttering + visita a Mercatopoli: voglio liberare la mente e scoprire meglio questo servizio.

Per il momento so solo che quello più vicino a me si trova a Torino e che ciascun oggetto da vendere deve essere pulito e in buone condizioni, requisito minimo per vendere su Mercatopoli.

Così, ecco cosa ho deciso di portare:

mercatopoli negozio usato torino

mercatopoli negozio usato torino

mercatopoli negozio usato torino

Che ne dici? Ci provi anche tu? Dai un’occhiata al sito di Mercatopoli!

 

articolo realizzato in collaborazione con Mercatopoli | #iovendoconMercatopoliperché