This post is also available in ENGLISH
Negozi di design a Parigi, 5 indirizzi da non perdere!
La visita di Maison&Objet e Paris Decò Off è stata lunga abbastanza da poter passeggiare a Le Marais alla ricerca dei 5 negozi di design a Parigi più interessanti.
Merci
Merci è un negozio di moda e accessori per la casa fondato nel 2009 da Bernard et Marie-France Cohen. Il nome è un ringraziamento ai talenti e ai designer che rendono possibile l’esistenza di un negozio così.
La particolarità? Una parte dei ricavati dalla vendita di tutti i prodotti Merci viene devoluto a un fondo di donazione, per finanziare progetti di educazione e sviluppo in Madagascar.
Dove? 111 boulevard Beaumarchais | 75003 Paris
Quando? Lunedì | Sabato 10.00 – 19:30
Empreintes
Le concept store de métiers d’art: questa è la definizione di Empreintes, un luogo in cui trovare più di 1000 oggetti prodotti da artigiani e artisti francesi e realizzati in pezzi unici o piccole serie.
La particolarità? Il negozio, su tre piani, è a metà tra uno shop di design e una mostra permanente del design indipendente. Un luogo magico, con finestre ampie da cui entra la luce grigia di Parigi.
Dove? 5 rue de Picardie 75003 Paris
Quando? Lunedì | Sabato 11.00 – 19.00
Fleux
Fleux è il negozio ideale se si è alla ricerca di un regalo originale: illuminazione, cartoleria, illustrazioni. Da Fleux si può trovare di tutto e di più, e basta un’occhiata veloce per vedere quali sono i trend del settore.
La particolarità? Fleux è 4 negozi, due da un lato della strada, due dall’altro. Una specie di sogno che si avvera per chi adora gli accessori particolari. Impossibile uscire senza acquisti.
Dove? 39 e 52 rue Sainte-Croix de la Bretonnerie | 75004 Paris
Quando? Lunedì | Venerdì 10.45 – 19.30 Sabato 10.30 – 20.00 Domenica 13.30 – 19.30
Gallerie Patrick Seguin
Fondata nel 1989, la Galerie Patrick Seguin è uno spazio di 300 metri quadri, rinnovato da Jean Nouvel. Dalla sua apertura, la galleria ha portato alla luce i talenti del design francese come Jean Prouvé, Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret, Le Corbusier e Jean Royère.
La Particolarità? Lo spazio semivuoto accoglie principalmente i lavori di Jean Prouvé, che si possono ammirare in un completo silenzio.
Dove? rue des Taillandiers | 75011 Paris
Quando? Lunedì | Sabato 10.00 – 19.00
La trésorerie
In linea con i vecchi magazzini generali d’altri tempi, drogherie, chincaglierie, mercerie in cui si poteva trovare tutto il necessario per la gestione della casa, la Trésorerie riunisce oggetti e prodotti belli, utili e rispettosi dell’ambiente in un unico spazio.
La particolarità? La sensazione è proprio quella di un luogo di altri tempi, con i commessi che ti accolgono con il grembiule, e ti accompagnano nella scelta dell’oggetto più utile per la tua casa.
Dove? 11 rue du Château d’eau | 75004 Paris
Quando? Martedì | Sabato 11.00 – 19.30
Allora, cosa ne dite di questi negozi di design a Parigi? Avete indirizzi da aggiungere?
| tutte le fotografie sono di Davide Buscaglia |
I miei viaggi di architettura li trovate qui >>> VIAGGI
Avete i riferimenti di negozi simili per l’arredamento ufficio / Workplace ? Grazie tante
Buongiorno Gio,
mi dispiace ma non ho riferimenti di questo genere.
Nel settore Workplace sono molto interessanti i prodotti di Vitra, ma non so esattamente di cosa tu abbia bisogno.
Se vuoi mandami una mail un po’ più precisa a unprogetto@gmail.com