Non è la prima volta che scrivo di sanitari su questo blog, ma è la prima volta che lo faccio con l’intento di raccontare quanto sia difficile scoprire cosa c’è dietro al loro design. Tutto ciò che non si vede; tutto ciò che emerge solo con il passare del tempo, con l’uso quotidiano di un elemento funzionale (e d’arredo) che prima ancora di essere esteticamente piacevole deve essere sicuro, igienico, pratico, adeguato alle esigenze contemporanee.
Me ne dà la possibilità GSI Ceramica, brand che ho avuto modo di conoscere negli ultimi anni (ricordi la mia visita a Civita Castellana?) e che oggi rappresenta una best practice italiana dal punto di vista dell’incontro tra design, contemporaneità e tecnologia.
Nubes: la nuova collezione di sanitari firmata GSI
GSI ha infatti lanciato da pochissimo una delle ultime collezioni di sanitari e lavabi. Nubes: un concentrato di tutte le caratteristiche che menzionavo poco fa che mi dà l’opportunità di spiegare ciò che non è così immediato da vedere.
Capita spesso, infatti, che nel presentare uno dei nostri progetti d’interni non si percepisca l’importanza di investire in una coppia di sanitari di qualità, perché agli occhi di chi è meno pratico i modelli disponibili sul mercato esteticamente possono apparire simili tra loro. Ciò che li distingue, in effetti, non si vede.
Prima, però, partiamo da ciò che si vede.
Nubes: sanitari e lavabi squadrati per ogni esigenza progettuale
La nuova collezione di sanitari di design firmata GSI offre una gamma completa dalle linee squadrate ed eleganti.
I sanitari Nubes sono disponibili sia nella versione sospesa sia nella versione da appoggio a pavimento. Una cosa che piace moltissimo a chi progetta, perché possiamo offrire lo stesso stile in diverse situazioni.
I lavabi Nubes sono numerosi, disponibili in svariate misure (il più piccolo è un mini lavamani 40×23 cm) e adatti a diverse tipologie di installazione (sospesi a parete, in appoggio o da incasso). Alcuni di essi possono essere anche forniti con una delle colorazioni matt della gamma Color Elements.
Completano la collezione due vasche da bagno, una freestanding e l’altra da incasso, dalle linee pulite ed essenziali che valorizzano l’estetica del bagno.
Scopri Nubes: sfoglia la collezione sul sito GSI
Nubes è una gamma completa di sanitari e lavabi concepita per una clientela esigente e al passo con le ultime tendenze, insomma. Ma lo è per motivi che vanno molto al di là di quello che ho scritto finora. Scopriamo, adesso, ciò che non si vede.
Nubes: cosa si nasconde dietro alla bellezza
Le prime due cose che non si vedono di Nubes riguardano i lavabi della collezione.
1 |Alcuni di essi sono predisposti per l’installazione di miscelatori sia monoforo che a 3 fori; la collezione, dunque, soddisfa anche chi non prevede miscelatori monocomando.
2 | I lavabi hanno inoltre un profilo a doppia fascia che permette di utilizzare lo stesso prodotto sia per l’installazione sospesa che per quella da incasso/appoggio: il bordo perimetrale di 8 cm dona leggerezza estetica ed eleganza.
Si tratta di due accorgimenti importanti che dimostrano come GSI concepisca i suoi prodotti per andare incontro sì alle tendenze contemporanee ma anche alle esigenze progettuali del bagno moderno (oltre a quelle di chi progetta e di chi installa!)
Tornando invece ai sanitari, le cose che non si notano al solo sguardo sono diverse. A partire dalle tecnologie applicate: dal sistema di scarico alla smaltatura antibatterica, dal meccanismo di sgancio del sedile alla chiusura rallentata. Tutto è pensato per offrire sanitari che resistano all’uso quotidiano e facilitino le operazioni di pulizia.
3 | Silenziosità e igiene totale: si chiama Swirlflush® ed è lo scarico brevettato di cui sono dotati i wc senza brida della collezione Nubes (così come altre collezioni di sanitari GSI). Il sistema più silenzioso al mondo è frutto di attenti studi di idrodinamica; prevede l’uscita dell’acqua di scarico da un unico foro e permette una pulizia del wc totale e senza schizzi.
4 | Superfici extrabrillanti, extra sicure: la ceramica della collezione Nubes è dotata di tecnologia Extraglaze® Antibacterial, lo speciale smalto GSI arricchito con ioni di Argento e Titanio che garantisce un’azione antibatterica certificata ISO 22196. In questo modo sporcizia e calcare scivolano via dalla superficie del wc abbattendo la carica batterica del 99,9%. Perfino i copriwater e i sedili (realizzati in resine registrate FDA e EPA) sono dotati della stessa tecnologia.
5 | Pulizia rapida e facile: il meccanismo di sgancio rapido QuickRelease permette di togliere sedile e copriwater con un semplice click, in modo da avere totale accesso alla ceramica. Per riagganciarli, basta un altro semplicissimo click.
6 | Comfort totale: come insegna la mia collega Simona (@besidebathrooms) per garantire massima igiene in bagno chiudere il copriwater è fondamentale. Il sistema di chiusura rallentata Softclose è l’ultima chicca che rende la gamma Nubes così perfetta per il bagno contemporaneo.
Sono tanti, come vedi, i motivi per cui Nubes – così come altre collezioni GSI – rappresenta il top di gamma dei sanitari made in Italy. Così come le ragioni per cui non basta scegliere i sanitari in base alla sola estetica.
Andare oltre il design non è semplice, alcune cose bisogna necessariamente conoscerle. In fondo è uno dei motivi per cui è sempre bene far progettare casa a un professionista o una professionista che sia sempre aggiornato/a sulle novità del settore.
A questo proposito, se ti va, dai un’occhiata ai NOSTRI SERVIZI!
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con GSI. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento