Con l’arrivo dell’estate è importante proteggere la nostra abitazione dal caldo: per farlo due ottimi alleati sono i condizionatori e le tende da sole.

L’installazione di un impianto di condizionamento è spesso la prima soluzione a cui si pensa per riparare la casa dal caldo infernale dei mesi estivi, ma ti faccio presente che una soluzione alternativa, più economica a lungo termine e soprattutto a impatto zero sono le tende da sole.

Ecco alcuni consigli utili per integrare questi due strumenti e adattarli al design della casa.

Condizionatori eleganti e pratici

condizionatore design via www.lg.com/fr/climatiseurs

I condizionatori sono un aiuto fondamentale per i mesi estivi per rendere le nostre abitazioni confortevoli anche nelle giornate più calde.

È importante però che nell’installazione di un condizionatore non si rinunci al design (parola di progettista d’interni!).

Vedo spesso soluzioni non adatte agli interni delle abitazioni: in questi casi, se è vero che d’estate il comfort abitativo migliora visibilmente, dobbiamo però dire che gli occhi ne risentono tutto l’anno.

Mia mamma dice sempre: “chi più spende meno spende”. Esistono condizionatori eleganti e minimali, con superfici in colori diversi, che possono adattarsi perfettamente allo stile della tua casa.

Inoltre, è molto importante scegliere i posti migliori per installarli: prima di farlo, immagina i tuoi percorsi all’interno della casa, e cerca quegli spazi che non ti saltano sempre all’occhio, magari su pareti leggermente nascoste.

Hai già letto il mio articolo dedicato all’impianto di condizionamento?

Scegliere le tende da sole migliori

tende da sole come sceglierlevia keoutdoordesign.it/prodotti/pergole-gennius/vega

Come ti dicevo, se immediatamente si pensa ai condizionatori, le tende da sole possono essere un elemento molto importante per la tua abitazione: non solo ti aiutano a proteggere le stanze dal sole, ma mantengono la temperatura della casa più fresca e, di conseguenza, ti aiutano a risparmiare energia.

Ma come scegliere la tenda da sole migliore?

Gli elementi da considerare sono:

  • La tipologia di telo
  • La struttura
  • Il design

Il telo, oltre ad essere elemento di design, può essere realizzato in materiali che, senza bloccare la luce, sono capaci di filtrare i raggi UV. È importante che il telo sia resistente alla pioggia e non scolorisca nel tempo. Se scegli un telo colorato, ricorda che cambierà la luce all’interno dell’abitazione: il mio consiglio è che il bianco non ti stancherà mai; proteggerà la casa dai raggi UV ma farà entrare la luce nella sua colorazione più naturale.

tende da sole come sceglierlevia bedatendaggi.it/tende-da-sole/

Per quanto riguarda le strutture, la selezione va fatta in base allo spazio esterno che hai a disposizione: puoi scegliere la struttura a capottina, classica e resistente, o a bracci, per ritirarla e nasconderla quando non serve. Quest’ultima soluzione è la più scelta per la sua versatilità, ma è consigliato installare un cassonetto di protezione in modo tale da prolungare la sua durata.

Quando richiedi preventivo per le tende da sole tieni in considerazione questi elementi per scegliere la soluzione migliore per te.

E poi non dimenticare il design: seppur esterne, le tende da sole saranno un elemento che vedrai molto spesso quando sarai fuori casa; non sottovalutarle.

 

articolo scritto in collaborazione con homedeal.it