Devi scegliere il cuscino per dormire ma non sai qual è quello giusto per te? Sei alla ricerca di un nuovo cuscino per dormire meglio e svegliarti ricaricato ma non sai come scegliere?
In questo post ti dò alcuni consigli per orientarti nella scelta di un guanciale adatto a te.
Per creare una miniguida utile alla ricerca del cuscino più giusto per te ho chiesto aiuto a Cinelli Piume e Piumini, azienda toscana da cinquant’anni leader nel settore della piuma che ha un catalogo di più di 30 guanciali diversi per forma e materiale.
Se invece stai cercando consigli per scegliere i cuscini per il tuo salotto, devi leggere questo post!
Ecco cos’ho scoperto.
Il cuscino perfetto esiste?
Un buon cuscino deve sostenere la testa e far in modo che collo e colonna vertebrale siano allineati per mantenere la spina dorsale in posizione corretta e far sì che non si creino tensioni muscolari e che la respirazione venga favorita.
Essendo tutti diversi, e soprattutto dormendo in posizioni diverse, il cuscino perfetto in assoluto non esiste, ma ognuno di noi nella scelta deve valutare la propria corporatura e le proprie abitudini.
La prima domanda che dovrai farti è: come passo la notte?
In che posizione dormi?
In base alla posizione in cui dormi cambieranno le tue necessità di altezza e morbidezza del cuscino.
Ecco alcuni consigli.
- Il cuscino basso (10 cm) è perfetto per chi dorme a pancia in giù e per i bambini perché in grado di ridurre la pressione del collo evitando posizioni innaturali.
- Il cuscino medio (12-13 cm) va bene per chi dorme supino: è importante che il cuscino sia più basso delle spalle e mediamente duro in modo che la testa sia sostenuta ma non troppo rialzata.
- Un cuscino medio-alto (15 cm) è ideale per chi dorme sul fianco e deve essere duro per mantenere testa e collo in linea con la spina dorsale.
- Il cuscino roll (a cilindro) è perfetto per chi dorme supino perché si posiziona nella curva della nuca offrendo un sostegno naturale.
Per quanto riguarda invece la larghezza del cuscino non dovrebbe mai essere inferiore a quella delle tue spalle.
Scegliere il cuscino | che differenza c’è tra i vari materiali?
Esistono moltissime possibilità di materiali tra cui scegliere. Anche in questo caso non è semplice orientarsi:
- Piuma e Piumino: se sei alla ricerca di un cuscino morbido e soffice, l’imbottitura in piuma e piumino è quella che fa per te. I cuscini in piuma e piumino sono molto morbidi e si deformano per tornare velocemente alla posizione di partenza.
- Fibra: i guanciali in fibra sono perfetti per chi è allergico. La fibra è infatti un materiale antistatico e antiacaro che può essere lavato in lavatrice.
- Lattice: il guanciale in lattice offre un ottimo sostegno a testa e collo. Assorbendo molto bene i movimenti del corpo, è perfetto per chi ha una corporatura robusta e per chi si muove molto nel sonno.
- Schiuma di poliuretano: i guanciali in poliuretano visco elastico si modellano adattandosi alla testa grazie alla termosensibilità del materiale. Molto innovativi, perché dotati di memoria, non sono adatti per chi si muove molto nel sonno.
Rio | il nuovo cuscino di Cinelli
Io e Davide, che dormiamo entrambi di fianco, abbiamo scelto il guanciale Rio, che ha un’imbottitura in piumino e piumette d’oca che, separate da 3 diverse camere, svolgono funzioni distinte: la camera centrale offre sostegno alla testa mentre le due camere esterne offrono comfort e sofficità.
Abbiamo Rio da circa due settimane e ora dormiamo così 😉
Sì, lo so: questo è un post ad alto contenuto di TOTAL WHITE. Sogni anche tu una bella camera da letto bianca? Dai un’occhiata alle nostre ispirazioni random!
Un’ultima cosa: lo so, non si fa, ma quanto è bello ogni tanto lavorare nel letto?
Ecco, i cuscini Rio, sono davvero qualcosa di meraviglioso dietro la schiena mentre si lavora. Così, per dire…
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Cinelli Piume e Piumini. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento