This post is also available in ENGLISH
Sembra banale scegliere i cuscini, ma posso assicurarti che non è così. I cuscini giusti potrebbero dare nuova luce alla tua casa e rendere ancora più bello il tuo divano.
Non so se capita anche a te, ma quando vedo un divano senza cuscini ho la sensazione che manchi qualcosa, come un vaso senza fiori, o una cornice senza quadro.
I cuscini non solo hanno la funzione di rendere più comode le serate passate di fronte alle serie tv o i caffè con le amiche, ma a livello di percezione degli ambienti danno la possibilità di esprimere molto dello stile che si è scelto per la propria casa.
Scegliere i cuscini non è però un’attività da sottovalutare: richiede capacità di composizione e un fine occhio per gli accostamenti, e negli anni ho visto delle vere e proprie tragedie su molti dei divani su cui mi sono seduta.
Ecco quindi alcuni consigli per rendere il vostro divano un vero gioiello.
1. Quanti cuscini devo scegliere?
Sicuramente direi più di tre per un divano di medie dimensioni e almeno due per un divanetto lungo meno di 150 cm.
Esiste un minimo quindi, ma non un massimo: potete optare per una soluzione minimal, e lasciare poca superficie del divano coperta dai cuscini, oppure realizzare una vera e propria pioggia di cuscini, come nella foto precedente.
2. Di che dimensioni devono essere i cuscini?
Anche in questo caso ci aiuta il buon senso. Non è opportuno utilizzare cuscini molto piccoli per un divano grande, nè maxicuscini per un divano molto piccolo.
È molto interessante però giocare con forme e dimensioni: spesso ci limitiamo a pensare al cuscino 20*20, invece le possibilità sono infinite e più si riesce a variare sul tema della forma, più la composizione finale sarà interessante.
3. Dove devono essere posizionati i cuscini?
I cuscini accanto ai braccioli servono per creare una sorta di contenimento della composizione: le interior designer di vecchia scuola consiglieranno la creazione di un effetto simmetrico (tipo due cuscini ai lati e uno al centro), ma io personalmente non amo questa composizione, toglie la sensazione di vissuto, la trovo rigida e forzata.
[Tutto questo se volete che i vostri ospiti si siedano sul divano. Se invece desiderate l’effetto “stai lontano da me”, ecco, in quel caso la composizione simmetrica può aiutare]
Tornando a noi, non c’è una vera e propria regola, se non quella dell’equilibrio. Nell’immagine qui in alto per esempio la composizione è completamente asimmetrica, ma risulta molto piacevole ed equilibrata.
4. Come scegliere i colori dei cuscini?
Ovviamente non so rispondere a questa domanda senza conoscere il contesto. Da progettista d’interni, sarebbe assolutamente folle pensare di poter dire quali sono i colori giusti per i cuscini senza aver prima visto la casa e conosciuto le persone che la abitano.
È altrettanto ovvio che sia necessaria una progettualità anche per la scelta dei cuscini e che quindi essi vadano scelti in base all’intero progetto, alla palette della casa e magari anche in seguito alla creazione di una moodboard ispirazionale.
Dai un’occhiata alle mie moodboard.
Così, per farti un’idea delle infinte possibilità che abbiamo a disposizione, puoi fare riferimento alla collezione l’Opificio. L’azienda di casa a Torino propone più di 40 modelli originali, creazioni uniche realizzate a mano disponibili in vari formati e design.
La qualità dell’offerta di ciò che propone il mercato però non basta.
Così ho un consiglio per te. Se non ci sono un progetto, una palette e una moodboard ispirazionale, mi raccomando di tenere sempre conto del colore delle pareti e degli accessori circostanti e soprattutto del colore e del tessuto (o della pelle) dei divani. I cuscini de l’Opificio sono cuscini che sanno abbinarsi molto bene tra loro, a prescindere dal formato e dalla dimensione. Inoltre sono double-face, carattersitica che permette a te che abiti la tua casa e a chi ti aiuta nella progettazione di sperimentare nuove soluzioni creative.
5. Che tessuti scelgo?
Per i tuoi cuscini puoi scegliere tutto ciò che vuoi, dalle stampe, ai tessuti fino al velluto, che più di tutti è in grado di dare un effetto elegante e raffinato.
Leggi il mio post sul TREND VELLUTO
Il mio consiglio è di osare e mixare: una volta stabilite delle regole e una palette colori, la cosa migliore è muoversi all’interno di quelle regole con estrema leggerezza. Guarda i tessuti e lasciati ispirare.
Se stai scegliendo i cuscini per i divani in pelle, ma non solo in quel caso, è importante che i tessuti da te scelti siano in linea con il tessuto del divano. Per esempio, nel caso di cuscini per divani in pelle, eviterei tessuti troppo particolari, e cercherei invece la linea della semplicità.
Non dimenticarti della qualità però: spesso la tua pelle verrà a contatto con i cuscini che sistemi sul divano. Per questo motivo è importante che i cuscini che scegli siano Formaldeide Free, requisito che tutti i tessuti l’Opificio hanno.
post realizzato in collaborazione con l’Opificio
Lascia un commento