Vado subito al dunque: qualche settimana fa sono stata invitata in casa Schüco Italia, nella sede aziendale di Padova, per conoscere da vicino l’azienda leader nello sviluppo e distribuzione di sistemi in alluminio per finestre, scorrevoli, porte e facciate. Ho avuto modo di approfondire diversi aspetti degli infissi a uso residenziale e oggi ti parlo proprio di infissi in alluminio come soluzione per le chiusure trasparenti della tua casa. Se fino a oggi non li avevi considerati, leggi questo post!
Partiamo con ordine. Le presentazioni, innanzitutto.
Chi è Schüco Italia
I vantaggi dei sistemi in alluminio a taglio termico Schüco sono da decenni indiscutibilmente riconosciuti dai maggiori operatori del settore. Schüco International Italia, consociata del gruppo tedesco, è presente sul mercato da più di 45 anni ed è oggi leader del mercato nella distribuzione di sistemi e profili per la produzione di porte, finestre, scorrevoli e facciate in alluminio di alta qualità. L’azienda distribuisce i propri componenti ad una rete di partner specializzati e qualificati che danno vita al sistema completo Schüco, seguendolo poi fino alla posa in opera.
Trovo molto chiara una metafora che usa la stessa Schüco per descriversi: puoi immaginare i serramenti come degli abiti su misura da creare su disegno e richiesta dei committenti, i serramentisti come coloro che confezionano abilmente questi abiti, e Schüco come fornitore di pregiati filati, bottoni e accessori. Più chiaro così, vero?
Bellezza, benessere e sostenibilità sono le tre parole chiave che riassumono la filosofia con la quale Schüco produce i suoi sistemi ad alta tecnologia. Che ora conosceremo meglio!
Infissi in alluminio: come sceglierli?
Bene, ora andiamo al dunque. Se stai per scegliere gli infissi per la tua casa, oggi scoprirai i vantaggi di quelli in alluminio, le loro caratteristiche tecniche e alcuni dei sistemi Schüco per porte e finestre.
Ma partiamo dalle basi. I serramenti sono la nostra prima protezione dall’esterno. Conosci i criteri in base ai quali sceglierli?
Un infisso di alta qualità dovrebbe:
- garantire adeguato isolamento termico indipendentemente dalla temperatura esterna: la superficie interna del serramento dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella ambiente, proteggendoci dunque dal freddo invernale o dalla calura estiva; questo migliora il comfort anche nell’immediata vicinanza di porte e finestre e non vincola la disposizione dell’arredamento (già, ci avevi mai pensato?);
- garantire opportuno isolamento acustico: per limitare al massimo l’inquinamento acustico interno, i serramenti devono avere un alto potere fono isolante, diverso a seconda delle caratteristiche dell’edificio;
- permettere una corretta osmosi tra ventilazione e deumidificazione: con le moderne tecniche di trattamento aria, al passo con le tecnologie costruttive che oggi permettono edifici quasi del tutto ermetici, il serramento gioca un ruolo di primaria importanza nello scambio aria-umidità, pur consentendo la massima protezione dagli agenti atmosferici (vedi punto successivo);
- offrire protezione dagli agenti atmosferici, ovvero resistere alle sollecitazioni del vento e alle infiltrazioni d’acqua e d’aria (a questo proposito ho assistito proprio durante la mia visita in Schüco Italia a una prova di tenuta al vento e all’acqua su una facciata obliqua);
- schermarci adeguatamente dalla luce e dalle altre fonti luminose: per difenderci dai raggi UV e dai suoi effetti, il serramento dovrà montare un vetro ad elevato fattore solare, capace cioè di filtrare le radiazioni solari senza limitare l’ingresso alla luce – che per noi è vita – ma evitando l’accumulo di calore sulle proprie superfici trasparenti (il fattore solare G esprime in percentuale la trasmissione energetica totale delle radiazioni solari in grado di passare attraverso il vetro);
- implementare l’efficienza energetica degli edifici, cosa che – oltre ad essere un obiettivo sancito da precise leggi europee – rende gli interni più salubri e confortevoli, migliorando notevolmente la qualità di vita.
- garantire sicurezza sia attiva che passiva: la prima è relativa alla protezione da eventuali tentativi di effrazione (ampiamente argomentata dalla normativa UNI EN 1627:2011 che distingue i serramenti in 6 differenti classi di resistenza all’effrazione, dalla RC1 alla RC6 in base alla tipologia e alla durata del tentativo di intrusione), mentre la seconda identifica il livello di protezione anti-infortunio dell’utilizzatore in caso di rottura accidentale o di malfunzionamento indotto da errata manovra o comunque da stress meccanico di uno dei componenti del serramento, in particolare del vetro di tamponamento.
Ancora, sull’isolamento termico
A proposito di isolamento termico, va inoltre specificato che negli infissi in alluminio costruiti con profili a taglio termico sia il profilo di telaio che quello di anta sono composti da due semigusci, (interno ed esterno) separati da un isolante termico ottenuto per mezzo di speciali barrette di giunzione in poliammide, spesso rinforzate in fibra di vetro, fondamentali nel bloccare la trasmissione termica, e quindi il contagio delle diverse temperature esistenti tra l’interno e l’esterno; questa struttura limita tra l’altro anche l’utilizzo degli impianti di climatizzazione con tutti i positivi risvolti green.
In ogni caso, mentre le prestazioni acustiche e termiche di un serramento dipendono dalla combinazione vetro e alluminio (così come la sicurezza), l’ermeticità del serramento dipende dal sistema di guarnizioni, dal sistema di chiusura e dalla ferramenta utilizzata.
I serramenti in alluminio Schüco garantiscono sempre un corretto livello di isolamento termico nel rispetto delle normative di riferimento e offrono al contempo elevati standard di isolamento acustico (con – a seconda del vetro utilizzato – un abbattimento fino a 49 dB). Risultati ottenuti anche grazie all’alto livello di resistenza meccanica dei profili utilizzati, al loro spessore ed alla loro profondità di sezione, in grado di ospitare pannelli vetrati isolanti di forte spessore così da soddisfare le diverse e variegate esigenze progettuali e costruttive che il mercato oggi richiede.
I sistemi Schüco offrono inoltre tre diversi sistemi di microventilazione, ottenibili attraverso le specifiche tipologie di accessori applicabili, e in grado di migliorare sensibilmente la salubrità degli ambienti interni riducendo al minimo il rischio di muffe e accumulo agli angoli di residui putrescenti.
Serramenti in alluminio: perché sceglierli
Partiamo proprio dal materiale: conosci bene l’alluminio e le sue caratteristiche?
SOSTENIBILITÀ | L’alluminio utilizzato per i serramenti è un materiale riciclabile al 100% dal ridotto impatto ambientale: oltre a essere estratto dalla bauxite, uno dei minerali più presenti sul nostro pianeta, lo stesso processo di lavorazione, al netto delle necessarie risorse energetiche, è meno inquinante e distruttivo rispetto a quello di legno e pvc.
FACILE MANUTENZIONE | I serramenti in alluminio necessitano di scarsissima manutenzione periodica, relativa alla lubrificazione dei componenti di movimentazione, e di manutenzione praticamente nulla relativamente alla protezione e/o al ripristino delle superfici esterne soggette all’irraggiamento solare e al contatto degli agenti esogeni ed atmosferici.
INALTERABILITÀ | Per quanto sopra possiamo affermare quindi che l’alluminio soffre meno le dilatazioni termiche alla temperatura indotta rispetto a legno e pvc, dunque i serramenti mantengono inalterato il loro aspetto per anni.
DURABILITÀ | Gli infissi in alluminio, proprio per le loro caratteristiche meccaniche e di prestazioni oltre che dei componenti utilizzati nell’assemblaggio, durano molto più a lungo e diventano quindi anche un ottimo investimento perché costruiti per il futuro.
MASSIMA PERSONALIZZAZIONE | Grazie ai differenti processi di trattamento superficiale ottenuti attraverso l’anodizzazione, la verniciatura o la sublimazione, i serramenti in alluminio possono essere realizzati in numerose finiture e colorazioni, cosa che li rende coordinabili senza problemi con qualsiasi stile d’arredo e/o contesto edile esterno. A questo proposito, considera inoltre che porte e finestre Schüco possono essere personalizzate con accessori da scegliere all’interno di una vasta gamma di soluzioni.
Ultimo appunto da non trascurare: spesso si pensa agli infissi in alluminio come elementi più freddi di quelli in legno. In realtà esiste una notevole varietà di finiture effetto legno, che li rende un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare al calore delle essenze naturali pur mantenendo le migliori prestazioni tecniche dell’alluminio.
Scopri tutti i dettagli e i vantaggi del design Schüco
A proposito di impiallacciato, ti ricordi quando sono stata in Estonia a visitare un’azienda che produce fogli di IMPIALLACCIATO?
Tutti gli elementi che compongono i sistemi Schüco sono progettati al 100% dall’azienda e sono stati sviluppati e testati per lavorare insieme. Per questo motivo durano più a lungo e non subiscono deformazioni o mutamenti di sorta, restando sempre reattivi contro vento, acqua o esposizione solare, mantenendo inalterate le caratteristiche tecnologiche, estetiche e meccaniche degli infissi. L’approccio di sistema, peraltro, facilita anche la corretta progettazione e posa in opera dei sistemi di chiusura riducendo al minimo i margini di errore.
Finestre in alluminio a taglio termico Schüco: scoprile qui
Sapevi già tutto su come scegliere i serramenti e sui vantaggi degli infissi in alluminio? Spero di aver risposto alle tue curiosità sull’argomento e ti aspetto nei commenti per qualsiasi domanda o dubbio.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Schüco. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide Buscaglia. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento