Quando affronto la scelta delle piastrelle in un progetto d’interni mi piace considerare non solo l’aspetto estetico di una collezione (che sollecita in primo luogo la vista) ma anche la sua texture. Il tatto, infatti, è a volte sottovalutato nella progettazione ma molto importante, perché stimola un’interazione fisica con le superfici. Ecco perché mi ritrovo sempre a toccare i campioni di ceramica osservandone i colori e sentendo l’effetto piacevole della superficie sotto le dita.
Ed ecco perché mi piace così tanto la seconda edizione di Wide&Style Mini di ABK, la collezione di piastrelle in gres porcellanato effetto carta da parati in formato 60×120 che oggi ti racconto. L’ho vista in anteprima a Cersaie 2022 e sono stata coinvolta (come per la prima edizione) nel suo lancio al pubblico: scrivo questo post, quindi, con davanti uno dei campioni delle 8 nuove grafiche di una gamma dalle enormi potenzialità espressive e dalla superficie ricca di suggestioni tattili.
Ma faccio un passo indietro per chi ha perso le puntate precedenti.
Wide&Style Mini
Wide&Style Mini nasce dalla volontà di riproporre la scenograficità delle grandi lastre Wide&Style (160×320/120×270/120×240 cm) su un formato più gestibile. Lanciata nel 2020 dopo il primo lockdown, Wide&Style Mini propone grafiche ispirate a paesaggi naturali e tropicali coordinate a fondi pieni monocromatici abbinabili a tutte le decorazioni della gamma.
Il 60×120 rappresenta la via di mezzo ideale tra un piccolo/medio formato e una grande lastra. Perfetto per ridurre le difficoltà di trasporto e movimentazione delle maxi lastre, facile da gestire in cantiere anche nei piccoli spazi come quelli del bagno (o di piccole cucine), rapido da posare (quindi meno costoso in relazione ai tempi di posa). Pratico, insomma, sotto ogni punto di vista. E capace di offrire la stessa resa estetica dei maxi wallpaper ceramici, a cui non ha nulla da invidiare.
Piastrelle belle da vedere e pratiche da posare
Capita, infatti, molto spesso: soluzioni progettuali e d’arredo dall’incredibile impatto estetico che risultano però difficili da gestire, troppo costose rispetto al budget da rispettare, o complicate da movimentare e trasportare. Le grandi lastre di ceramica hanno talvolta questo rovescio della medaglia, soprattutto se prese in considerazione nei piccoli spazi (bagni, cucine).
Eppure piacciono, e tanto. A chiunque, professionista del settore e non. La possibilità di non avere interruzioni di fuga e valorizzare il decoro nella sua interezza, il fascino e le texture della carta da parati con le prestazioni del grès porcellanato, l’eleganza di una parete scenografica: a livello progettuale sono plus impareggiabili, una tentazione notevole per chi cerca una soluzione d’arredo dal forte impatto.
Ma come risolvere i problemi pratici di movimentazione e posa (senza parlare dell’ansia da rottura di una maxi lastra)?
Sembrerà una risposta banale, ma in realtà è molto semplice. Con una collezione di piastrelle effetto carta da parati che ha la stessa resa estetica dei maxi wallpaper ceramici ma in formato… mini.
Wide&Style Mini offre allo stesso tempo una palette di colori ampia e di tendenza, un ventaglio di decori con insoliti effetti superficiali 3D e un formato ideale in qualsiasi contesto: il 60×120.
Al video di lancio della prima edizione ho partecipato anche io, mi vedi in questo video insieme ad altre colleghe!
Wide&Style Mini Volume 2: nuovi decori, infinite opportunità compositive
Dopo due anni, ABK lancia la seconda edizione di Wide&Style Mini, presentata all’ultimo Cersaie, e anche stavolta ho il piacere di raccontarlo qui sul blog. Con Volume 2, Abk ha ampliato la gamma decorativa proponendo 8 originali pattern geometrici, dai colori coordinabili alle 10 tinte unite già incluse nella prima collezione. La particolarità di questa seconda edizione è un’inedita superficie con delicati rilievi tridimensionali ottenuti grazie alla tecnologia 3d Tech. L’applicazione di materiale ceramico in fase produttiva (prima della cottura) permette di ottenere decori arricchiti di effetti 3D differenti a seconda del pattern della piastrella.
Proprio impossibile, credimi, non accarezzare la superficie di queste piastrelle!
Wide&Style Mini Volume 2: sfoglia la collezione
Colore e decoro: una gamma completa per la massima creatività
Il colore è il vero protagonista di Wide&Style Mini (in entrambe le edizioni). La scelta dalla palette delle tinte neutre, ampia e perfettamente in linea con i trend del momento, moltiplica le possibilità espressive della collezione perché permette di creare infinite composizioni, a parete o pavimento.
Al di là delle soluzioni scenografiche, con le piastrelle effetto carta da parati, infatti, possono essere realizzate delle pareti effetto boiserie utilizzando il colore fino a una certa altezza e il decoro sopra (o sotto). Così come possono essere progettati accostamenti insoliti e creativi. Una gamma talmente versatile da lasciare ampio spazio alla creatività di chi progetta.
Ciascun decoro può essere abbinato a più di una tinta unita disponibile a catalogo. Pertanto l’effetto finale è di volta in volta unico e originale, e permette di sfruttare il grande potere espressivo del colore, già di per sé capace di modificare le emozioni e le sensazioni (avrai già sentito parlare di cromoterapia, no?).
Io la trovo perfetta tanto in una stanza da bagno quanto in una cucina, a parete o pavimento per creare tappeti decorativi, e perfino in camera da letto (come testiera per la parete, ci avevi mai pensato?). Con Wide&Style Mini Volume 2 la piastrella si conferma complemento d’arredo oltre che puro rivestimento, capace di valorizzare qualsiasi progetto d’interni sia nel residenziale che nel commerciale.
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con ABK. Come sempre, tutte le opinioni sono mie. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
Lascia un commento