This post is also available in ENGLISH
Qual è la storia della Caffettiera La Cupola di Aldo Rossi per Alessi? Da dove nasce il suo design inconfondibile? La risposta è semplicissima: nasce dalla storia, dalla tradizione e dall’architettura.
“[…] è probabile o certo che vi siano cose migliori del caffè; ma comunque ci piace e l’amiamo per se stesso ma anche per storia e tradizione e abitudine.” Aldo Rossi.
Non poteva che essere frutto del genio di un italiano. La caffettiera “La Cupola” disegnata dal Aldo Rossi infatti è il simbolo di un’abitudine che caratterizza la cultura italiana da sempre. “Prendere il caffè” è il gesto che accomuna una popolazione sparsa su una piccola superficie allungata che è la Italia. E studiare lo strumento che permette di realizzare questa azione è un atto nobile e significativo.
La storia della caffettiera La Cupola di Alessi
Nel 1979 Alessandro Mendini promuove, insieme alla neonata Officina Alessi, un’iniziativa rivolta ad architetti di fama internazionale per la creazione di un set da tè e caffè. Il progetto si chiama “Tea&Coffee Piazza” a cui anche Aldo Rossi partecipa con un set da té e da caffè molto particolare; le forme dei vari componenti sembrano infatti ricordare i minareti di un tempio, come a riprendere le fattezze di un tabernacolo domestico.
Tra gli altri, vi è La Conica, la caffettiera antenata de La Cupola. La definizione “Conica” deriva senza alcun indugio dalla forma del suo coperchio, una figura geometrica semplice generata “dalla rotazione di un triangolo rettangolo attorno ad un cateto”; la base mantiene invece la classica forma cilindrica.
Il nome tuttavia rimanda anche ad altri significati. È abbastanza intuitivo associare l’articolo e il sostantivo a formare la parola laconica. Il termine deriva da Laconia, o dagli spartani da cui nacque il parlare stretto, serrato, conciso, diretto, detto appunto “stile laconico”.
La Cupola
La Cupola è dunque un’evoluzione di un progetto nato con La Conica. Nel 1988 nasce un oggetto che al posto del coperchio appuntito, ne possiede uno arrotondata, ispirato dalla cupola di San Gaudenzio di Novara, progettata da Alessandro Antonelli. Composta dalle forme elementari tipiche della sua architettura, la creazione di Aldo Rossi per Alessi ripropone tutta la ricchezza della filosofia architettonica del grande maestro nella piccola scala del paesaggio domestico.
Alessi celebra quest’anno il trentesimo anniversario della sua nascita con le parole di Alberto Alessi; «È la risposta di Rossi alla classica “moka” e il tentativo di concretizzare il suo sogno della “caffettiera per tutti”», racconta Alberto Alessi. «La considero, insieme al modello “9090” di Richard Sapper, il progetto-archetipo di tutte le nostre caffettiere».
Ti è piaciuta la storia della Cupola di Alessi? Leggi le altre storie di ICONE DEL DESIGN
bella pagina. Complimenti.