This post is also available in ENGLISH
Se dovessi scegliere un protagonista indiscusso per questo Salone del Mobile 2019 sceglierei sicuramente la materia: più del colore, più degli stili, è stata la materia ad attrarre e incuriosire.
Come ho scritto nel mio post dedicato alla Milano Design Week 2019: nuovi materiali, nuove sperimentazioni, ma anche materiali antichi ritrovati e reinterpretati.
Oggi vorrei soffermarmi su un nuovo materiale: Cristalmood, la resina di nuova generazione, frutto della ricerca antoniolupi, che porta energia, colore e una nuova trasparenza in sala da bagno.
Cristalmood è una resina trasparente, colorabile e resistente che antoniolupi ha sviluppato per realizzare lavabi abbinabili ai più diversi materiali, creando raffinati accostamenti cromatici che restituiscono all’acqua il ruolo di protagonista della sala da bagno.
Sono 10 i colori disponibili per rendere il bagno unico e originale: Cristalmood è un materiale che avvicina e obbliga le mani a toccarlo, perché propone agli occhi qualcosa di completamente comprensibile solo affidandosi anche al tatto.
Se alla vista Cristalmood è trasparente e colorato come il vetro, al tatto si scopre infatti un materiale molto più caldo, delicato e setoso, capace di avvolgere e accogliere.
Le possibilità che antoniolupi propone per portare queste aree di colore in bagno sono moltissime.
Reflex | la vasca da bagno colorata
Reflex è la vasca freestanding colorata disegnata da AL studio: una vasca accogliente e soprattutto semitrasparente che permette di osservare il flusso dell’acqua e leggerne i movimenti. È una vasca sensuale e attraente, soprattutto in alcune nuances, come l’ambra, il sangria, il bottiglia e il fumè.
Albume | il primo lavabo in cristalmood
Albume, design Carlo Colombo, è il lavabo freestanding nato dall’incontro tra tecnologia e tradizione, che unisce al Cristalmood un materiale estremamente diverso: il marmo.
Leggerezza e solidità, rigore ed espressività, materia e colore: l’equilibrio nasce dalla sovrapposizione di forme geometriche e materiali opposti.
Opale | il lavabo prezioso
Opale è la collezione di lavabi con la quale Carlo Colombo e Andrea Lupi hanno proseguito il percorso di ricerca iniziato con Albume. Il nome rimanda in maniera esplicita alla geometria e ai riflessi delle pietre preziose e l’inedita forma rimanda alle bellezze archetipiche dell’architettura.
Vitreo | il monolite trasparente
Se Opale mantiene come Albume due parti distinte e sovrapposte, Vitreo, anch’esso disegnato da Carlo Colombo e Andrea Lupi, è un unico blocco in Cristalmood che esprime tutta l’eleganza del materiale e la geometria classica delle forme del lavabo. Una forma decagonale, un’immagine che dona luminosità allo spazio grazie agli infiniti riflessi generati dal dialogo con gli arredi che lo circondano, Vitreo è come una gemma che impreziosisce l’ambiente.
SensoC | il lavabo colorato
SensoC, design Nevio Tellatin, è un lavabo contemporaneo, che ha la capacità di poter essere inserito in qualsiasi contesto grazie alla sua eleganza e leggerezza formale.
Lo hai riconosciuto? Lo specchio in foto è Collage
Asa, Nisi, Masa | i vasi in cristalmood
Materia e forma sono il filo conduttore tra questi tre vasi disegnati da Calvi Brambilla per antoniolupi. Le dieci nuances di Cristalmood incontrano il cilindro e lo modellano in tre diverse forme: Asa, Nisi e Masa. Come la filastrocca di Fellini in 8½, come un rito magico, come un ricordo di oggetti conosciuti, che riportano alla quotidianità.
Portaoggetti
Portaoggetti è l’ultima espressione di Cristalmood, una libera interpretazione del materiale da parte del designer Paolo Ulian, che crea dei monoliti trasparenti che acquisiscono una funzione specifica se posti in orizzontale e la perdono in verticale, non avendo altro ruolo se non quello di illuminare e attrarre.
Ma siccome stiamo parlando di un nuovo materiale, vediamo alcuni dati tecnici.
Cristalmood è:
- adatto per indoor e outdoor
- non soggetto ad alterazioni cromatiche, anche a fronte di una prolungata esposizione alla luce naturale e artificiale
- più resistente al graffio rispetto alla scocca di un’auto, in riferimento alla norma FIAT 50452/02
- più leggero del 30% rispetto al Flumood
Cosa ne pensi? Non ti piacerebbe avere un elemento così prezioso nel tuo bagno?
Lascia un commento