This post is also available in ENGLISH
Inizio la mia rassegna di eventi da non perdere quest’anno alla Milano Design Week partendo da Zona Sant’Ambrogio 2018, uno dei distretti più giovani della Design Week milanese, che torna con la sua sesta edizione di DOUTDESign, la mostra collettiva dei giovani designer under 35, ospitando un progetto inedito mai realizzato di Franco Albini, la ‘Poltrona Sospesa’.
L’edizione 2018 di DOUTDESign Exhibition è un invito rivolto ai giovani progettisti ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo attuale e futuro. Da anni l’interesse degli organizzatori è la categoria under35 in quanto portatrice di una conoscenza e confidenza con la tecnologia che permette di sperimentare e spingersi oltre nell’immaginazione di un futuro sempre più interconnesso e accessibile.
Accanto ai nuovi progetti di DOUTDESign, lo Studio Albini Associati presenta, all’interno dell’headquarter di Zona Santambrogio, la piccola esposizione La ricerca della leggerezza, uno dei fondamenti della metodologia di Franco Albini. In questo allestimento verrà esposto il prototipo della “Poltrona Sospesa”, disegnato da Franco Albini con Enea Manfredini, riprogettato e sviluppato dallo Studio. La poltrona sospesa è un pezzo sperimentale affine ad altri prodotti progettati dal maestro del Razionalismo durante tutta la sua carriera, realizzato e messo in mostra con copie dei disegni della stessa serie.
Infine, il distretto, in collaborazione con DDN – Design Diffusion, ha organizzato INHABITS – Milano Design City, un’esposizione dedicata alle moderne soluzioni per abitare lo spazio urbano e domestico. Ispirato alle Esposizioni Universali, e in particolare alle Triennali di Milano di inizio ‘900, INHABITS mostra la vita degli abitanti del futuro. Soluzioni innovative per vivere lo spazio urbano e suburbano, housing units, materiali, tecnologie, domotica, soluzioni immersive e installazioni architettoniche; il tutto in una cornice perfetta come quella di Parco Sempione.
Informazioni utili
Tutti gli eventi di Zona Santambrogio sono aperti dal 17 al 22 Aprile 2018
DOUTDESign 2018 – HeadQuarter Via San Vittore 49 – dalle 10.00 alle 23.00
Ogni sera di performances ed eventi musicali, dalle 18.00 alle 23.00: un programma serale di Djs con le migliori crew musicali milanesi.
INHABITS – Milano Design City – Piazza Castello, Via Beltrami e Parco Sempione – dalle 10.00 alle 24.00
FONDAZIONE ALBINI – Via Bernardino Telesio 13
La Fondazione Albini, in stretta collaborazione con Zona Santambrogio, apre le porte del suo storico studio offrendo visite libere tutti i
giorni dalle 9.00 alle 18.00
>>> Cosa è successo l’anno scorso in Zona Santambrogio? Leggi qui
Lascia un commento