This post is also available in ENGLISH
Be Human: progettare con empatia è il pay-off della nona edizione del Brera Design District 2018, che si preannuncia ricca di eventi e progetti imperdibili.
Be Human: la conoscenza approfondita degli utenti è il punto di partenza nell’ideazione di un prodotto.
Parte da questo concetto il Brera Design District 2018, che anno dopo anno si è rivelato uno dei must see del Fuorisalone, massimo rappresentante del Design italiano, quello con la D maiuscola, capace di riunire in sé le anime dei grandi brand e la sperimentazione dei giovani designer più interessanti sulla scena nazionale e internazionale.
Per questo motivo ambassador selezionati dal Brera Design District sono talenti che credono nell’aspetto emozionale del design e nell’empatia che si crea tra gli oggetti, i luoghi e le persone: Cristina Celestino, Elena Salmistraro e Daniele Lago.
Così come 5VIE, Brera si presenta come un distretto culturale, volto ad animare la città non solo durante la Milano Design Week.
Ecco gli eventi più interessanti:
Don’t Call Me… Dafne di Elena Salmistraro
Timberland sceglie per il Salone del Mobile 2018 la product designer Elena Salmistraro, premiata come miglior giovane designer al Salone del Mobile Award 2017, che diventa la nuova voce della campagna tutta al femminile “DON’T CALL ME” del brand. Un albero, la quercia, simbolo di sacralità, perfezione, energia e vita, ma anche simbolo, da sempre riconosciuto e ambìto, di Timberland. È questo il soggetto che la designer re-interpreta con il suo particolare linguaggio in un’installazione viva, con il cuore che batte e che ha l’ambizione di sedurre e avvolgere chi interagisce con essa, in piazza XXV Aprile.
Corallo by Cristina Celestino
Lo storico tram 1928, riletto in chiave contemporanea da Cristina Celestino, si trasforma in un salotto in viaggio tra le vie del Brera Design District. Un ideale “Cinema Corallo” su rotaie in cui convivono materiali preziosi e richiami al passato. Il progetto è nato dalle richieste da parte della stampa internazionale e degli influencer di poter vivere, da un lato, nuove esperienze legate al tema del design e degli interni e, dall’altro, di poter conoscere la città di Milano con il suo fascino discreto e colto. Cristina Celestino ha pensato di rileggere il tema del viaggio legando la sua estetica al mezzo di trasporto milanese per eccellenza.
Never Stop Looking Beyond by Lago
Con NEVER STOP LOOKING BEYOND, il concept proposto quest’anno da Lago, il Fuorisalone diventa narrazione esperienziale attraverso attività che fondono innovazione, design ed empatia. Nell’Appartamento Lago di via Brera 30 sarà allestita la mostra curata da Italianism: 40 pattern realizzati da altrettanti giovani talenti italiani vestiranno lo spazio che vivrà anche di incontri e appuntamenti. Nella Casa Lago di via S. Tomaso 6 si celebra il genio di cui Leonardo Da Vinci è icona. Ogni giorno un ricco palinsesto di incontri, laboratori e momenti di convivialità.
Crumpled Maps Soft Maps For Urban Jungles
Dall’incontro tra Studiolabo e Palomar è nato il format Design District Crumpled Maps, dedicata alle migliori Design District del mondo. Indistruttibili, morbide e impermeabili, le Crumpled Maps possono essere accartocciate e schiacciate in una palla.
HEM
Hem continua la collaborazione con alcuni fra i creativi più importanti del mondo e quest’anno in Brera presenta due nuove collezioni: The Kumo Sofa dei norvegesi Anderssen & Voll e Dolina, dello studio LucidiPevere.
House in Motion – Interni Magazine
Ideata da Mario Cucinella Architects e SOS-School of Sustainability con Eni gas e luce, l’installazione di Interni trasforma l’Orto Botanico in una green city, in cui i visitatori sono incoraggiati a immergersi attraverso una smart grid urbana interattiva e poetica.
Mt masking tape conquers the world
mt insieme ad mtCASA ha scelto Brera Design District come vetrina per celebrare il suo decimo anniversario con tantissime novità e una nuova categoria di nastri per interni. Durante la Design Week mt e mtCASA in collaborazione con CASA FACILE proporranno dei workshop con la famosa blogger Anabella Veronesi e verrà inoltre presentato un pop-up store in via Brera angolo via Fiori Oscuri.
Matter Made
Matter Made è un produttore americano di illuminazione, arredamento e oggettistica. Quest’anno presenta una collezione di vasi in cemento basati sui disegni del maestro brasiliano Sergio Rodrigues.
Slow Wood
Slow Wood, esperti del legno, organizza la mostra site specific: i sensi del legno, installazione materica/sensoriale. La location è Slow Wood LabStore di Foro Buonaparte 44/A, dove i visitatori dopo aver attraversato la xiloteca, che raccoglie più di quattrocento specie legnose, si troveranno in una sorta di wunderkammer (camera delle meraviglie), in cui potranno vivere in prima persona una relazione empatica con il materiale ligneo.
MI–ORTO
MI-ORTO, in Piazza XXV Aprile, è un progetto di agricoltura urbana fuori-suolo, promosso e ideato da Eataly Milano Smeraldo in collaborazione con Liveinslums Onlus. Il progetto ha l’intento di avvicinare l’agricoltura alla città: creare un luogo aperto con un’installazione di orti-mobili e sedute incorporate che trasformerà la piazza rendendola ludica ed esperienziale.
HAY
HAY, Sonos e WeWork si presentano insieme alla Milano Design Week per condividere una nuova visione di design, di spazi di collaborazione e di vita. Nella suggestiva cornice di Palazzo Clerici, una serie di installazioni celebrano il passato che evolve verso il futuro con particolare attenzione al design dedicato alla vita di tutti i giorni e agli ambienti di lavoro.
Hemma
Su iniziativa di Visit Sweden, il progetto di Swedish Design Moves porterà a Milano una selezione di aziende e designer svedesi che guardano al futuro cercando di migliorare la qualità della vita del singolo e della comunità grazie ad un approccio funzionale ed estetico allo spazio ed all’arredo. Interprete della Svezia contemporanea sarà Joyn Studio, piccolo studio di interior design svedese ma con una grande ambizione: mettere di buon umore le persone.
Fornace Brioni
Fornace Brioni presenta una nuova colleziona disegnata da Cristina Celestino, ispirata alle grotte da giardino rinascimentali, speciali luoghi di delizie destinati a meravigliare gli ospiti. Questi luoghi nascono quando l’architettura del giardino all’italiana, nel 1500, inizia ad arricchirsi di ampi spazi con scenari teatrali adatti a feste e rappresentazioni fantastiche, a cui fanno da contraltare luoghi più intimi e riservati, come le grotte, non meno scenografici.
The Secret Place of Design
Nella cornice del chiostro grande di San Simpliciano si colloca un progetto d’eccezione nato dalla sintonia di quattro realtà italiane: Nodus, che presenta la decima collezione di tappeti di altissima qualità disegnati dai più grandi designer (tra cui Nendo e Marten Baas); Exto presente con una collezione di arredi forte dell’expertise briantea unita a nomi di primissimo piano della creatività internazionale; Matì, per un design di qualità artigianale che fonda la sua ricerca su materiali ancestrali; e infine Tao, azienda di forte contenuto tecnologico.
Vitra
«Typecasting. An Assembly of Iconic, Forgotten and New Vitra Characters» è l’esposizione di Vitra alla Pelota. Curata dal designer Robert Stadler, l’evento punta i riflettori sui cambiamenti in atto nella società contemporanea e sugli effetti sulle tipologie d’arredo convenzionali; il tutto presentando una vasta rassegna di progetti, prodotti e studi di design di Vitra.
Brera Design Apartment
Brera Design Apartment è il cuore del distretto che Studiolabo anima da anni con accenti in continua evoluzione. L’appartamento ospiterà le nuove collezioni di Maddalena Selvini, Stories_of_Italy, Cynthia Vilchez Castiglioni, Sour design per Bottega Nove, Leftover e StudioF. Il progetto prevede un percorso armonico tra le stanze, dalla cucina al living al bagno, e mette in luce design e alto artigianato.
Infine, 12 designer sono invitati alla progettazione di un pezzo speciale per la prima collezione “Milano Souvenir” che assume la città come simbolo; un esercizio sul tema, radicale e pop al contempo, di tradurre una specifica e inconsueta icona cittadina in versione viaggio.
Informazioni utili
Le illustrazioni per l’identità visiva Brera Design Week 2018 sono state realizzate da Federico Conti Picamus, giovane graphic designer e illustratore milanese.
Brera Design Night: venerdì 20 aprile.
Lascia un commento