This post is also available in ENGLISH
Amo i colori caldi, ancor di più quelli freddi, ma quando entrambi sono presenti in un appartamento creano delle cromie uniche e accoglienti. Oggi voglio portarti con me in questo home tour di un appartamento nel cuore di Torino, per farti vivere la stessa sensazione che ha regalato a me: pace.
Il progetto
L’appartamento ha una pianta ortogonale, di 105 mq, che ha ispirato i progettisti nell’utilizzo di cromie forti & delicate, con forme diagonali, che definissero meglio le linee, inventandone anche di nuove.
Il progetto è stato realizzato nel 2018 dallo Studio Unduo di Torino, da Angela Tomasello, Paolo Delponte e Andrea Zanero.
L’ingresso
Illuminazione ai massimi livelli! Già dall’ingresso puoi ben intendere che anche il resto della casa sarà a effetto WOW. Iniziamo dalle pareti: il contrasto bianco/carta da parati foliage apre la stanza a tutta la luce possibile, dando respiro e un senso di pace.
Per gli arredi è stato scelto legno e nero, con una libreria a giorno -amabilmente arricchita con alcune piantine-, e una credenza che ricorda molto gli anni ‘70.
Voltando lo sguardo dalla parte opposta all’ingresso notiamo subito la prima diagonale sul pavimento, dello stesso colore della parete color verde lichene, accostato al giallo acceso e a una parete blu scuro.
Se adori anche tu il verde lichene, Carlotta ti racconta come utilizzarlo.
La cucina
Niente pensili sospesi, solo bianco e geometrie colorate per i rivestimenti della parete (e due comode mensole in marmo della stessa lunghezza del piano).
>>> Se vuoi altre ispirazioni per la cucina senza pensili, leggi questo articolo
I bagni
I due bagni sono molto diversi fra loro. Il bagno padronale ha uno stile ricercato e raffinato, esaltato dal vinaccia della parete accostato al panna, in un gioco di geometrie e simmetrie, molto simile al Progetto 6 di Carlotta.
Il bagno per gli ospiti, invece, è più giocoso, più pop. Anche in questa stanza sono stati utilizzati colori forti e anticonformisti.
La camera da letto
Questa è la camera della purezza per eccellenza. Tutto ciò che si trova qui ha un colore tenue, quasi ad accompagnare con delicatezza il sonno e il momento del risveglio. Ad esclusione della poltrona ai piedi del letto, di un turchese forte e deciso che sa farsi notare.
Via Unduo | Credits: PEPE fotografia
Che mi dici della sensazione di pace di cui ti ho parlato all’inizio?
Lascia un commento