This post is also available in ENGLISH
Ogni oggetto di design nasce in relazione a un periodo storico e a un contesto sociale. Per questo motivo non sorprende scoprire che la lampada Flowerpot di Verner Panton nasce proprio nel 1967.
Anni Sessanta
Le rivolte studentesche a Parigi, Roma e negli Stati Uniti cercano di sconvolgere i vecchi valori e iniziava la generazione dei figli dei fiori, di pace, amore e armonia. Lo stesso anno, esce Odissea nello Spazio, di Stanley Kubrick, dove appare anche una sedia di Verner Panton; solo poco tempo dopo l’uomo avrebbe messo piede sulla luna.
Panton si forma come architetto alla Royal Danish Academy of Art in Copenhagen e dopo la laurea si avvicina al mondo del design lavorando per lo studio di Arne Jacobsen. Le sue prime produzioni sono delle sedie (il modello nel film di Kubrick). Così, nel 1967 progetta il primo esemplare di Flowerpot che inizialmente viene distribuito da Louis Poulsen per passare poi a &Tradition.
Semplice ed equilibrata, ecco gli aggettivi che meglio si addicono alla lampada di Panton; inizialmente concepita come una lampada a sospensione, viene col tempo prodotta anche come lampada da tavolo e da muro. Flowerpot è costituita da due semisfere di plastica poste in posizione opposta l’una all’altra, di diametro il primo doppio dell’altro, a creare una forma pulita che non tralascia però i caratteri del design degli anni Cinquanta e Sessanta.
Ma perché si chiama Flowerpot?
Non solo per la forma che potrebbe ricordare quella di un vaso di fiori, ma anche per ricordare il movimento del flower power degli anni Sessanta; in qualche modo infatti aveva toccato anche le schiere degli artisti e dei designer del tempo. Insomma, con il suo pot, sembra quasi che Panton abbia voluto progettare un contenitore per quei fiori che all’epoca popolavano l’immaginario e caratterizzavano le icone popolari. Verner Panton ha interpretato con successo i tempi del movimento hippie e dello sbarco dell’uomo sulla luna con visionari e colorati oggetti design.
Per il designer danese, il colore era più importante della forma e secondo lui il colore poteva evocare sentimenti. La lampada Flowerpot riassume questa teoria, con i suoi bei colori.
&Tradition
Flowerpot è ancora oggi prodotta da &Tradition e viene venduta in una confezione attenta al consumatore e alla sua consapevolezza. Sul retro, infatti, sono presenti le indicazioni di fabbricazione, ma anche la breve storia dell’oggetto.
Oggi questa splendida icona di design è disponibile in diversi colori, opaco o lucido.
>> leggi la storia di altre Icone del design
Lascia un commento