Quando rientro da una fiera e riguardo le foto, oltre a prendere nota delle tendenze e delle novità esposte, cerco anche di raccogliere ispirazione dagli allestimenti facendo caso alle scelte compositive. Idee che possono al momento sembrare poco applicabili – mi riferisco al fatto che negli stand gli spazi sono molto più ampi e non hanno vincoli importanti (porte, finestre) – ma che in realtà danno spunti molto interessanti.
Parliamo in dettaglio della stanza da bagno: le quattro ispirazioni di oggi le ho colte visitando lo stand Ideagroup e Disenia. Vediamo insieme come sfruttarle e trasformarle in soluzioni progettuali!
1 | Il colore come vero protagonista
Gli ultimi eventi confermano il trend colore, che diventa protagonista assoluto dei progetti d’interni. Non mi stupisce che anche a Cersaie, dunque, si sia sentita molto forte la sua presenza (già intuita lo scorso anno): ogni azienda lo ha proposto a modo suo, ampliando sempre di più le cartelle colore e portando in stand composizioni dai toni accesi e dai contrasti decisi. Nelle foto che seguono c’è un esempio chiaro di ciò che oggi si può realizzare in bagno: ogni elemento d’arredo può essere coordinato nella stessa tonalità. Parliamo di piatti doccia, vasche da bagno, profili dei box doccia, top e frontali dei mobili da bagno, elementi metallici (maniglie, cornici delle specchiere) e radiatori d’arredo.
Inserire un mobile colorato non è certo una novità, ma coordinare anche tutti gli altri elementi dà al colore un potere creativo nuovo. Quando può essere utile? In tutti quei casi in cui, per esempio, i rivestimenti o le piastrelle fanno da sfondo neutro (per scelta o perché si entra in un bagno che non è possibile ristrutturare): l’arredo bagno colorato diventa così il protagonista del progetto.
Ideagroup: Piatto doccia Dual in Tecnogel, pensili a giorno, pensili con ante in alluminio e vetro fumé, mobile collezione Dogma con lavabo in vetro acidato e mensola Modula in alluminio laccata, vasca Soul, tutto coordinato in colore laccato opaco Giallo Bikini
2 | La boiserie di colonne contenitore
Ideagroup: collezione Dogma – piano lavabo in Cristalplant con struttura in alluminio laccato metal colore Rame, boiserie contenitiva modulare in Rovere Sbiancato
Questa idea mi è piaciuta moltissimo, e l’ho trovata esposta in stand in modo efficace, oltre che originale. Nell’allestimento in foto vedi una composizione bagno creata con un lavabo freestanding e una boiserie fatta di colonne che – invece di essere utilizzate come mobile sospeso – diventano sfondo del lavabo stesso, e parete di mobili contenitori. La profondità delle colonne si trasforma in mensola d’appoggio, diventando ulteriore spazio utile.
Dove la utilizzerei? La trovo interessante nel caso in cui si voglia comporre un mobile con molto spazio chiuso contenitore senza però optare per mobili ingombranti e profondi (ad esempio quando il mobile occupa la parete lunga in un bagno lungo e stretto). O quando piace molto l’idea del lavabo monoblocco o freestanding ma si cerca anche un modo per recuperare vani chiusi. Potrebbe essere una valida soluzione anche quando si vuole arredare l’intera parete di fondo con il mobile da bagno.
3 | Il trucco delle superfici a specchio
Box doccia Vitrum con braccio di sostegno in finitura nero opaco, piatto doccia Street in Aquatek Bianco
Al di là della comprensibile necessità di inserire la specchiera in bagno, le superfici specchiate possono essere utilizzate come elemento sia decorativo sia funzionale: dilatando lo spazio, infatti, permettono di ingrandire i bagni di piccole dimensioni e aumentare la luminosità dell’ambiente.
Nella composizione esposta il vetro della doccia è specchiato, ed è posizionato di fianco allo specchio del mobile. Le superfici si riflettono l’una nell’altra creando un insolito gioco di profondità. Il box doccia quasi sparisce, lasciando al resto dell’arredo il ruolo di protagonista (pensiamo, per esempio, a un bagno con rivestimenti decorati e/o texturizzati, o colorati). Ottima soluzione anche per chi ama nascondere la zona doccia senza utilizzare vetri scuri, opachi o pareti vere e proprie (che vanno poi rivestite, aumentando i costi totali).
Il vetro della doccia non è il solo elemento a poter essere a specchio: Ideagroup propone per la collezione Cubik la possibilità di avere i frontali dei cassetti o delle ante specchiati. In questo modo anche il mobile da bagno può diventare naturale prosecuzione della specchiera o creare un bel gioco di riflessi da studiare insieme alla scelta dei rivestimenti della parete di fronte e del pavimento.
Se ricordi, già al Salone del Mobile avevamo visto che le superfici riflettenti sono un vero e proprio trend.
Vuoi approfondire? Leggi il mio post dedicato alle NOVITÀ DAL SALONE BAGNO anche quello scritto in collaborazione con Ideagroup
4 | Il fianco a giorno rende il mobile più bello
Collezione Dogma: basi e vani a giorno in Rovere Visione e vano a giorno laterale in vetro fumé
Ultima idea da copiare, di per sé semplice ma secondo me ancora poco sfruttata. Il mobile da bagno può essere completato lateralmente con un elemento a giorno che diventa vano d’appoggio oltre che fianco decorativo: la profondità della composizione risulta meno ingombrante e la presenza del mobile viene alleggerita.
Utile sia nel caso in cui il fianco del mobile si trovi nei pressi della porta del bagno sia – per esempio – nel caso in cui sia posizionato di fianco al bidet: in questo caso puoi sfruttarlo anche per il sapone intimo così da non appoggiarlo sul sanitario!
Per quanto riguarda la finitura, si spazia dai legni disponibili per l’arredo alle laccature (un bel gioco di contrasti? Perché no!), al vetro fumé elegante e di tendenza.
Come vedi, al di là delle finiture e delle composizioni esposte, è importante notare anche le scelte progettuali fatte all’interno degli stand, perché possono ispirare idee applicabili in qualsiasi stanza da bagno. Quale di queste ti piacerebbe riprodurre nella tua?
— Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Ideagroup. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e le fotografie di Davide Buscaglia. Spero sarai felice di sostenere i brand che supportano questo blog! —
[…] CERSAIE 2022: 4 IDEE DA COPIARE ALLO STAND IDEAGROUP […]