This post is also available in ENGLISH
Il padiglione 6 di Maison&Objet è il paradiso della carta: chi ama sfogliare quaderni vuoti solo per sentire il profumo della carta immagina come mi sono potuta sentire in mezzo a 200 stand di produttori di quaderni, agende, fogli, block notes, post-it e chi più ne ha più ne metta.
Così ho raccolto le novità, le mie personalissime scoperte a Maison&Objet, idee regalo di carta perfette per gli appassionati.
Jo & Judy
Jo & Judy è un’azienda tedesca formata da un team giovanissimo che cura tutto nei minimi dettagli. Quaderni, cartoline, poster e agende si dividono in tre collezioni: pink, dark blue e grey. Le agende sono il loro pezzo forte: belle da vedere, supermorbide al tatto e organizzate perfettamente con tutto ciò di cui un libero professionista ha bisogno. Ne riparliamo a fine anno.
Nomess Copenhagen
Nomess Copenhagen è un’azienda danese nata nel 2017 che ha lo scopo di semplificare i prodotti e progettarli per rendere più semplice la vita di tutti i giorni. Non male come idea! Il risultato è composto da tantissimi prodotti semplici ma curati. I quaderni con la copertina in sughero ne sono un esempio.
365notebook
Dalla Danimarca ci spostiamo un po’ più a Est, in Giappone. 365notebook sono quaderni in carta junpakushi, la carta sottilissima con cui sono prodotti i calendari giapponesi. Le pagine del quaderno sono bianche e semitrasparenti e il quaderno è venduto con un kit di fogli di plastica a pattern (quadretti, puntini, righe, righe diagonali, cerchi concentrici) che posizionati dietro il foglio di scrittura permettono di seguire una griglia. MERAVIGLIA!
Slow
Gli Olfactory Book di Slow sono piccoli quaderni a fogli bianchi da utilizzare come profumatori d’ambiente. Al momento esistono 3 fragranze: L’amor che move il sole e l’altre stelle | Dante Alighieri [lavanda e timo], Voice venir des temps, où vibrant sue sa tige – Chaque fleur s’évapore ansi qu’un encensoir | Charles Baudelaire [pino e eucalipto], What’s a name? That which we call a rose by any other name would smell as sweet | William Shakespeare [verbena d’Asia].
Supereditions
Dalla Francia, Supereditions combatte i libri da colorare, che uccidono la creatività, e propone i libri da illustrare. Storie abbozzate da illustrare. Ho adorato l’abecedario: un bel regalo per un bambino, ma anche per i suoi genitori, o per un illustratore con un blocco creativo.
Le mie idee regalo di carta per oggi finiscono qui.
Se volete scoprire i trend arredamento scoperti a Maison&Objet, dovete leggere questo post.
Lascia un commento