This post is also available in ENGLISH
Juicy Salif, lo spremiagrumi icona disegnato da Philippe Starck (sì, il nome è Philippe Starck e non Philip Stark) per Alessi è un oggetto nato per caso, o almeno così sembra.
Non è la prima volta della storia del design che un oggetto nasca per caso: l’oggetto appare per la prima volta nella mente del designer a pranzo, in metropolitana, mentre corre, e la storia del design cambia il suo percorso.
Juicy Salif: storia dello spremiagrumi di Philippe Starck per Alessi
Nel caso di Juicy Salif siamo in Italia alla fine degli anni ’80. Philippe Starck è in vacanza e sta pranzando in una pizzeria sull’Isola di Capraia. Ordina calamari e intanto pensa al suo ultimo committente: Alessi.
Deve presentare un nuovo vassoio ad Alberto Alessi, ma appena si rende conto che manca il limone per i calamari, Juicy Salif appare nella sua testa.
Philippe Starck ferma l’immagine su una tovaglietta di carta, come Vico Magistretti aveva fatto 25 anni prima su un biglietto della metropolitana con Eclisse.
Qualche giorno dopo il designer manda la tovaglietta a Milano.
Alberto Alessi, manager della società, ricorda: Ho ricevuto una tovaglietta da Starck. Su di essa, fra alcuni segni incomprensibili e schizzi di salsa di pomodoro, si vedeva la forma inconfondibile di quello che sarebbe diventato lo spremiagrumi Juicy Salif.
Alberto Alessi decide di produrre questo oggetto nato dalla mente visionaria del designer francese e la produzione inizia nel 1990.
Oggi Juicy Salif fa parte della collezione permanente del MoMA di New York ed è sicuramente lo Spremiagrumi di Alessi, quello con la S maiuscola, nonché uno degli oggetti più iconici disegnati da Philippe Starck. Qualcuno dice che non funziona bene, qualcuno lo celebra come esempio di forma al di sopra della funzionalità.
Philippe Stark stesso una volta ha detto che Juicy Salif non è uno spremiagrumi, ma un oggetto da conversazione.
Io non mi esprimo, se non con alcune domande: che cos’è il design? Che cos’è l’arte? Cosa distingue il design dalla scultura?
Lascio a voi la risposta. Intanto se volete leggere la storia di un altro oggetto controverso della storia del design, vi consiglio Eames bird.
Qui puoi trovare altre storie di icone di design!
E se invece hai voglia di farti un regalo puoi comprare lo spremiagrumi Juicy Salif di Stark su Amazon a un prezzo molto interessante!
L’isola in questione è Capraia, ed è in provincia di Livorno, non sulla costiera Amalfitana.
Ciao Federica, che svista! Grazie mille per averci scritto…abbiamo corretto subito! Grazie ancora 🙂