This post is also available in ENGLISH
Quali sono i trend del mondo outdoor per il 2020?
L’ho scoperto qualche settimana fa a Lisbona durante la press conference dedicata a Spoga+Gafa 2019, la fiera outdoor internazionale che si terrà dall’1 al 3 settembre 2019 a Colonia.
Ti ho parlato di questa fiera in un post con i miei best of SPOGA+GAFA 2018. Ti ricordi?
Il tema dell’anno sarà City Gardening e conterrà nuove proposte dal mondo outdoor che si spostano anche verso l’indoor per una zona giorno green
City Gardening: la città è Open-air
Il trend globale che le aziende e le fiere si trovano a dover raccontare è quello dell’urbanizzazione. Sempre più persone vivono in città e ricercano uno spazio verde. Vivere il centro città e allo stesso tempo essere circondati dal verde non è più una contraddizione: è una possibilità.
Lo sappiamo bene anche noi, che su immobiliare.it abbiamo filtrato “con terrazzo” per le nostre ricerche.
Vivere il balcone | Design per piccole aree outdoor
via lemonblonde.com
È chiaro da alcuni anni ormai: il gardening è un trend anche per chi è senza giardino. Vasi compatti, muri verdi e piccole serre trasformano i balconi in piccoli giardini botanici che richiedono soltanto un sistema di irrigazione e piccoli accessori. Da qui il trend diventa quello di arredi funzionali, combinabili e soprattutto poco ingombranti, che permettono di trasformare il balcone in una vera e propria oasi di pace.
Relax | Gli arredi flessibili e ergonomici
via trendecor.com
Che sia su piccoli balconi o in grandi giardini, la vita outdoor è sinonimo di relax. Arredi lounge modulari, trasformabili, super resistenti e multi-funzione sono in trend pieno. Materiali high-tech e colori soft trasformano le zone all’aperto in piccoli salotti outdoor, magari coperti da tende ombreggianti che lascino entrare l’aria fresca.
Il trend è quello degli arredi sospese: sedie, poltrone, ma anche letti che permettano di dondolarsi senza pensare a niente.
A proposito di sedie appese: ecco alcune ispirazioni per gli interni.
Intreccio | tra vimini e rattan
L’outdoor richiama i materiali naturali: e così l’intreccio è un trend per gli ambienti esterni. Dal vimini al rattan fino ad arrivare anche a materiali completamente diversi, come il ferro e il legno
Ne avevo parlato in questo post: INTRECCI
Minimal | tra Less is more e massima personalizzazione
Nell’anno di anniversario del Bauhaus, il terrazzo è minimal e purista. Si riduce all’essenziale per liberare la mente e ricercare la semplicità, in esterno come in casa.
Gli accenti ci sono però, perché va bene il Bauhaus, ma la personalizzazione è altrettanto importante.
Insomma, il colore principale è il bianco, il materiale è il legno, ma gli accessori sono multicolor.
Le hai viste le ultime fotografie outdoor che abbiamo scattato con Davide e Valeria?
La cucina esce dalle mura della casa | Outdoor kitchens
via interiorwowdecor.com
Se il terrazzo diventa un secondo salotto, anche la cucina non può restare all’interno delle mura di casa: dai barbecue tradizionali fino alle nuove kitchens units, il trend è quello della convivialità outdoor, nella quale il cibo non può mancare.
Cosa ne dici? Ti piacciono questi trend? Io sarò a SPOGA+GAFA a settembre. Ci vediamo?
Lascia un commento