This post is also available in ENGLISH
[su_quote cite=”Details are not details, they make the design.”][/su_quote]
Details are not details, they make the design è la scelta di un colore esatto, è un materiale caldo al tatto. È la forma di un vestito che sembra cucito addosso a chi lo porta. È una tavola apparecchiata con semplicità, per una colazione tra amici.
Details are not details è quando qualcuno si accorge che hai tagliato i capelli, è il vezzo dell’artista sulla tela, è il sorriso che scambi con uno sconosciuto sul tram.
Dentro la fondazione Beyeler, a Basilea, è esposta una delle tante versioni delle ninfee di Monet. La stanza contiene soltanto quel quadro, su una parete. La parete di fronte è lasciata bianca, la parete a destra è quella da cui si entra, e la parete sinistra è completamente vetrata. Oltre il vetro, il giardino, ma prima del giardino, un piccolo laghetto su cui la luce del Sole crea riflessi colorati, quelli che Monet amava tanto, quelli da cui era ossessionato. La realtà incontra l’opera d’arte in poco più di 15 mq.
Details are not details.
La rubrica Racconti di citazioni è una raccolta di riflessioni personali sui temi caldi che ruotano attorno al design. È il mio modo di seguire alla lettera i consigli delle icone del passato, nella progettazione e nella vita personale. È la rubrica in cui mi concedo di scrivere e pubblicare di getto, senza rileggere.
Lascia un commento