This post is also available in ENGLISH
L’inverno è arrivato e l’abbiamo sentito tutti. È tempo di riabituarci alla spiacevole sensazione di gelo che si impossessa di noi non appena mettiamo il naso fuori dal piumone; dobbiamo scendere a patti con lo spiazzamento che ci coglie ogni volta che apriamo la porta di casa per uscire e con la difficoltà di muovere le dita fuori dalle tasche.
In tutto questo però c’è un lato positivo: l’inverno è anche la stagione del té e degli infusi, bevuti con lentezza sul divano di casa di fronte al camino o a un libro. Ancora più bello però sarebbe servirli in una teiera elegante e di design! La bella figura è assicurata e concilierà ancora di più il benessere di passare una serata sul divano di casa.
Ecco cinque esempi di teiere di design, a cui vale la pena fare un pensiero (o magari un regalo):
Sääpäiväkirja teapot di Marimekko
È ormai un’abitudine per il brand finlandese Marimekko chiamare le sue collezioni con nomi finlandesi impronunciabili per chi non conosce la lingua. La verità è però che ogni nome ha la funzione di spiegare qual ispirazione ha portato alla realizzazione degli articoli. Per esempio, Sääpäiväkirja significa circa “diario metereologico”. I vari articoli della collezione infatti recano le illustrazioni che ricordano dei fenomeni metereologici, passando dalla luce chiara del mattino a quella dorata del tramonto, senza tralasciare le piogge e le tempeste.
Le illustrazioni sono realizzate dall’illustrazione finlandese Aino-Malja Metsola e la teiera in particolare evoca delle atmosfere evanescenti e che a me ricordano i tramonti della Camargue.
Kettle Teapot di Menu
Realizzata da Norm architects, la teiera di Menu è una splendida reinterpretazione in stile scandinavo delle teiere orientali. Il vetro trasparente permette di osservare come l’infuso si propaga nell’acqua, una volta inserito nell’ovetto di acciaio, nelle sue forme che sembrano nuvole e fumo. Con la Kettle Teapot di Menu, dunque, bere il tè diventa anche un’esperienza visiva oltre che gustativa: questo non fa che intensificare il piacere per gli infusi!
L’ovetto per l’infuso è collocato al centro della teiera e collegato tramite una stringa di silicone al coperchio, in modo da essere tolto o inserito ogni volta.
Teapot di Alma Gemèa
Alma Gemèa (“anima gemella” in italiano) è un brand portoghese la cui missione è realizzare accessori per la casa unendo i materiali del sughero di Amorim, multinazionale portoghese nella produzione del sughero, e la ceramica.
La teiera fa parte della collezione chiamata The Whistler del designer Raquel Castro, il cui nome proviene da uno dei più antichi alberi di sughero del mondo, che si trova proprio in Portogallo nella regione di Alentejo; anche il processo di produzione e le forme degli articoli ricordano la tradizione ceramica di questa regione.
Theo Teapot di Stelton
Stelton adotta il designer Francis Cayouette per la realizzazione della sua Theo Teapot. Di nuovo, come per la teiera di Menu, design nordico e cultura giapponese si incontrano in un manufatto dalle forme semplici, ma eleganti.
L’associazione del corpo in grès porcellanato rifinito in ghisa con il manico in bamboo conferisce una una sensazione di inaspettata leggerezza alla teiera. Tutti gli articoli della collezione Theo sono stati creati con l’obiettivo di stimolare i sensi nel momento in cui si beve l’infuso: grazie alla sua texture opaca e le sue forme morbide ci si sentirà accolti e coccolati.
Cha Weiss per Rosenthal
Federica Capitani ha elaborato tutto il servizio da té della linea Cha per Rosenthal. Forme sinuose e ininterrotte definiscono l’estetica della linea, che ha nell’elegante semplicità la sua cifra distintiva.
La lucidità della porcellana bianca conferisce preziosità alla teiera, che diventa un ottimo oggetto da tenere in bella vista su un ripiano della cucina.
>>> leggi anche i consigli su queste splendide lampade con tavolino integrato
>>> La storia della caffettiera di Aldo Rossi, la conosci già?
Lascia un commento