È ufficiale, il weekend torinese più interessante dell’anno sta arrivando.
Dal 2 al 5 novembre Torino sarà invasa dall’arte contemporanea e gli eventi in città sono tantissimi.
Ecco i nove eventi che a mio parere non bisogna perdere.
Artissima
Artissima è la fiera istituzionale. La principale fiera d’arte contemporanea in Italia è nata nel 1994 e vede la partecipazione di quasi duecento gallerie da tutto il mondo.
Oltre all’esposizione fieristica, Artissima si compone di tre sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, al disegno e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea.
Dove: Oval Lingotto
Quando: dal 3 al 5 novembre dalle 12 alle 20
Operae
Giunta all’ottava edizione, Operæ è la fiera di design indipendente che racconta oggetti portatori di nuovi valori nati dall’intersezione tra competenze artigiane e saperi digitali.
Nata come mostra del design autoprodotto, è cambiata negli anni portando la narrazione sul filo sottile che esiste tra arte e design.
Dove: Lingotto Fiere
Quando: dal 3 al 5 novembre dalle 11 alle 20
The others Art Fair
The Others è la piattaforma espositiva dedicata a giovani talenti nazionali e internazionali. Caratterizzata da un format innovativo – utilizzo di sedi non convenzionali, orari di apertura serali, programma di eventi trasversali – è un punto di incontro fra mercato e innovazione culturale.
Dove: Ex Ospedale Regina Maria Adelaide
Quando: dal 2 al 5 novembre (dalle 17 alle 01.00 – domenica dalle 11 alle 20)
Come una falena alla fiamma
Come una falena alla fiamma è un progetto firmato da tre curatori internazionali chiamati a lavorare insieme per la prima volta confrontandosi con la città di Torino e il suo importante patrimonio artistico. La mostra si pone l’obiettivo di creare un ritratto della città di Torino a partire dagli oggetti che la città stessa e i suoi residenti hanno collezionato.
Dove: OGR e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Quando: dal 3 novembre al 14 gennaio
Museo Ettore Fico
Due sono le mostre da non perdere al Museo Ettore Fico: Niki de Saint Phalle, che racconta l’unica esponente femminile del Nouveau Realisme, e Tarocchi, dal Rinascimento a Oggi, un viaggio temporale per raccontare le infinite sfacettature del mondo dei tarocchi.
Dove: Museo Ettore Fico
Quando: dal 4 ottobre al 14 gennaio
Gianfranco Ferrè, sotto un’altra luce
Nella Sala del Senato di Palazzo Madama va in scena la mostra Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti. Un’esposizione di 200 oggetti-gioiello che raccontano la storia dello stilista italiano in un allestimento fondato sul contrasto.
Dove: Palazzo Madama
Quando: dal 12 ottobre 2017 al 19 febbraio 2018 (il 4 novembre, per la notte dell’arte contemporanea, Palazzo Madama resterà aperto fino alle 23.00, con ingresso a 1 euro)
Se ti interessano le mostre dedicate all’alta moda, leggi l’articolo dedicato a DIOR
Dance Salvario
San Salvario Emporium e Club to Club uniscono per forze per la quarta edizione del Block Party di Club To Club. Una festa dedicata a San Salvario, alla sua vivacità, creatività e multiculturalità.
Dove: Piazza Madama Cristina
Quando: Domenica 5 novembre
When Textile Meets Animals
Che rapporto può esserci tra la seduta di una poltrona e un airone cinerino? Da domande come questa è nata l’idea alla base della mostra fotografica When Textile Meets Animals di Stefania Bonatelli.
Dove: L’Opificio
Quando: dal 27 ottobre al 5 novembre
Il tramonto birmano
Saranno esposti al MAO le tavole originali, le pitture, i disegni e le illustrazioni che Elisa Talentino ha realizzato per il libro “Il tramonto birmano. La mia vita da principessa shan” di Inge Sargent.
Dove: MAO. Museo d’arte contemporanea
Quando: dal 31 ottobre al 15 novembre
Insomma, la mia intenzione è di riuscire a vedere tutto…ma non so se ci riuscirò.
E tu? Ci incontriamo da qualche parte?
Scrivimi!
Lascia un commento