È ufficiale, il weekend torinese più interessante dell’anno sta arrivando.

Dal 2 al 5 novembre Torino sarà invasa dall’arte contemporanea e gli eventi in città sono tantissimi.

Ecco i nove eventi che a mio parere non bisogna perdere.

Artissima

Torino eventi settimana arte 2017 Artissima

Artissima è la fiera istituzionale. La principale fiera d’arte contemporanea in Italia è nata nel 1994 e vede la partecipazione di quasi duecento gallerie da tutto il mondo.

Oltre all’esposizione fieristica, Artissima si compone di tre sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, al disegno e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea.

Dove: Oval Lingotto

Quando: dal 3 al 5 novembre dalle 12 alle 20

Operae

Torino eventi settimana arte 2017 Operae

Giunta all’ottava edizione, Operæ è la fiera di design indipendente che racconta oggetti portatori di nuovi valori nati dall’intersezione tra competenze artigiane e saperi digitali.

Nata come mostra del design autoprodotto, è cambiata negli anni portando la narrazione sul filo sottile che esiste tra arte e design.

Dove: Lingotto Fiere

Quando: dal 3 al 5 novembre dalle 11 alle 20

The others Art Fair

Torino eventi settimana arte 2017 The others

The Others è la piattaforma espositiva dedicata a giovani talenti nazionali e internazionali. Caratterizzata da un format innovativo – utilizzo di sedi non convenzionali, orari di apertura serali, programma di eventi trasversali – è un punto di incontro fra mercato e innovazione culturale.

Dove: Ex Ospedale Regina Maria Adelaide

Quando: dal 2 al 5 novembre (dalle 17 alle 01.00 – domenica dalle 11 alle 20)

Come una falena alla fiamma

Torino eventi settimana arte 2017 OGR

Come una falena alla fiamma è un progetto firmato da tre curatori internazionali chiamati a lavorare insieme per la prima volta confrontandosi con la città di Torino e il suo importante patrimonio artistico. La mostra si pone l’obiettivo di creare un ritratto della città di Torino a partire dagli oggetti che la città stessa e i suoi residenti hanno collezionato.

Dove: OGR e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Quando: dal 3 novembre al 14 gennaio

Museo Ettore Fico

Torino eventi settimana arte 2017 Tarocchi

Due sono le mostre da non perdere al Museo Ettore Fico: Niki de Saint Phalle, che racconta l’unica esponente femminile del Nouveau Realisme, e Tarocchi, dal Rinascimento a Oggi, un viaggio temporale per raccontare le infinite sfacettature del mondo dei tarocchi.

Dove: Museo Ettore Fico

Quando: dal 4 ottobre al 14 gennaio

Gianfranco Ferrè, sotto un’altra luce

Torino eventi settimana arte 2017 Palazzo Madama Ferrè

Nella Sala del Senato di Palazzo Madama va in scena la mostra Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti. Un’esposizione di 200 oggetti-gioiello che raccontano la storia dello stilista italiano in un allestimento fondato sul contrasto.

Dove: Palazzo Madama

Quando: dal 12 ottobre 2017 al 19 febbraio 2018 (il 4 novembre, per la notte dell’arte contemporanea, Palazzo Madama resterà aperto fino alle 23.00, con ingresso a 1 euro)

Se ti interessano le mostre dedicate all’alta moda, leggi l’articolo dedicato a DIOR

Dance Salvario

Torino eventi settimana arte 2017 Dance Salvario

San Salvario Emporium e Club to Club uniscono per forze per la quarta edizione del Block Party di Club To Club. Una festa dedicata a San Salvario, alla sua vivacità, creatività e multiculturalità.

Dove: Piazza Madama Cristina

Quando: Domenica 5 novembre

When Textile Meets Animals

Torino eventi settimana arte 2017 Opificio

Che rapporto può esserci tra la seduta di una poltrona e un airone cinerino? Da domande come questa è nata l’idea alla base della mostra fotografica When Textile Meets Animals di Stefania Bonatelli.

Dove: L’Opificio

Quando: dal 27 ottobre al 5 novembre

Il tramonto birmano

Torino eventi settimana arte 2017 Elisa Talentino MAO

Saranno esposti al MAO le tavole originali, le pitture, i disegni e le illustrazioni che Elisa Talentino ha realizzato per il libro “Il tramonto birmano. La mia vita da principessa shan” di Inge Sargent.

Dove: MAO. Museo d’arte contemporanea

Quando: dal 31 ottobre al 15 novembre

Insomma, la mia intenzione è di riuscire a vedere tutto…ma non so se ci riuscirò.

E tu? Ci incontriamo da qualche parte?

Scrivimi!