Cosa fare a Torino in questo weekend lungo? Ottobre e novembre sono da qualche anno a questa parte due dei mesi più ricchi a livello culturale per la città. Artissima, Paratissima, The Others sono solo alcuni eventi attorno ai quali Torino si anima.
Oggi vorrei però raccontare di un evento nato solo l’anno scorso, che non solo si aggiunge alla consistente rassegna torinese, ma offre un panorama sull’arte da un altro punto di vista, quello dell’editoria d’arte. FLAT, Fiera del Libro d’Arte Torino, è un appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea con mostre, presentazioni di libri, incontri con professionisti e grandi nomi del panorama nazionale e internazionale.
Le linee guida della fiera sono state dettate dall’omonima associazione FLAT che sia avvale dell’esperienza di un comitato scientifico internazionale, composto di personalità del mondo dell’editoria e di quello dell’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di riunire in un unico posto, nella bellissima cornice di Torino, editori piccoli, grandi, indipendenti, book makers e collezionisti per promuovere l’arte del libro, che da tempo sembrava dimenticata.
Ecco cosa non mi perderei se fossi in te!
La mostra
La mostra di FLAT è interamente dedicata a Dieter Roth, figura fondamentale per il libro d’artista; un percorso che analizza le varie fasi del lavoro di Roth, sempre indirizzato a pensare il libro come fonte di espressione e spazio di ricerca. A partire dalla metà degli anni 50 Roth si legò alla stagione internazionale dell’arte optical, per poi reagire con spirito di disincanto, ad alcuni dei tratti più tipici dell’arte pop e della lunga stagione concettuale, fino alla vasta produzione di Copybooks degli anni ottanta e novanta.
La presentazione della mostra e il lancio della pubblicazione scientifica si terrà venerdì 2/11 dalle 14:00 alle 15:30, presso Nuvola Lavazza.
Lascia un commento