This post is also available in ENGLISH
Design, arredo, decorazione. Il 2018 sarà un anno ricco di eventi per tutti noi professionisti del design d’interni. Per fare ordine nella mia testa ho cercato gli appuntamenti più importanti dell’anno in Europa e ho pensato di condividere la mia ricerca qui sul blog.
Le fiere di settore sono un’occasione unica per comprendere le tendenze e scoprire le novità in arrivo da aziende e designer indipendenti: sono occasione di aggiornamento e anche una possibilità di conoscere persone e realtà nuove.
Ecco il mio calendario:
Heimtextil
Heimtextil è la più grande fiera internazionale specializzata nel tessile per la decorazione della casa e per il contract. Dalla biancheria letto ai rivestimenti per i mobili, passando dagli accessori per la tavola: il paradiso di allyoucantexture.
Imm Cologne
Colonia, 15-21 gennaio 2018
Imm cologne è la prima fiera dell’anno dedicata all’arredamento d’interni: Parigi e Colonia si contendono così la rivelazione dei trend 2018. Quest’anno ho deciso di visitarle entrambe e quindi potrò dare il mio parere soggettivo.
Maison&Objet
Se Imm Cologne è la fiera di arredamento d’interni, la fiera parigina è riconosciuta per la sua vasta offerta: dall’arredo al tessile, passando per le fragranze, l’arredo per bambini, l’abbigliamento e gli accessori per la persona.
Homi
Milano, 26-29 gennaio 2018
Prima Macef, Homi è la fiera dedicata alla casa e agli stili di vita: è l’unico must visit in Italia per chi ha un concept store o un negozio di idee regalo, ma negli ultimi anni ha perso un po’ di stoffa, lasciando a Maison&Objet lo scettro di fiera leader con offerta a 360°.
Spero di riuscire ad andare e di cambiare idea.
Ambiente
Francoforte, 9-13 febbraio 2018
Ambiente è la fiera leader internazionale dedicata ai beni di consumo. Dining, Giving e Living (Pranzare, Donare e Vivere) sono i tre settori che compongono la fiera: si va dal table setting agli accessori per la cucina passando per il mondo del gioiello, dell’idea regalo e del design di interni in generale.
Stockholm Furniture & Light Fair
La Stockholm Furniture & Light Fair è la più grande fiera del Nord Europa, leader per il design scandinavo.
Salone del Mobile e Milano Design Week
Il Salone del Mobile di Milano è l’orgoglio italiano del design: considerato dai più l’EVENTO INTERNAZIONALE DA NON PERDERE, è effettivamente la fiera di arredo e di design più importante al mondo. Durante la terza settimana di Aprile la città si anima con eventi distribuiti sui vari circuiti del Fuorisalone e per 6 giorni a Milano si può respirare il fermento creativo di questi anni.
Clerkenwell Design Week
Design Miami/
Maison&Objet e Paris Design Week
Parigi, 7-12 settembre 2018
Seconda edizione annuale di Maison&Objet: il format è il medesimo di gennaio. Cambiano le collezioni, e cambia la città, che a settembre ospita la Paris Design Week, una manifestazione ricca di eventi e esposizioni di altissima qualità.
Habitare
Helsinki, 12-16 settembre 2018
Habitare è il più grande evento di decorazione e design di interni in Finlandia e attira più di 55.000 visitatori ogni anno. Le categorie di prodotto presentate ad Habitare sono: materiali e finiture, arredo e complementi, bagni e saune.
Feria Hábitat
Habitat è la più importante fiera del mobile in Spagna e si propone come contenitore di nuove idee e tendenze nei settori dell’arredo, dell’illuminazione e del tessile.
100% Design e London Design Festival.
Londra, 19-22 settembre 2018
100% Design è la fiera dedicata a design e arredo per la casa. La fiera è organizzata in 5 sezioni: Interiors, Workplace, Emerging Brands, Design & Build e Kitchens, Bedrooms & Batrooms. Accanto alla fiera si sviluppa la Design Week londinese che risulta spesso ricca di spunti e stimoli soprattutto nell’ambito del design indipendente.
Cersaie
Il Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, propone tutte le novità del settore ceramico e dell’arredo bagno.
Dutch Design Week
Eindhoven, 21-29 ottobre 2018
Ultima dell’anno, per 9 giorni la DDW promuove il design olandese presentando i processi, gli esperimenti e le idee, le risposte e le soluzioni ideate da 2500 designer nazionali e internazionali in una location industriale di grande impatto.
Direi di averne inseriti abbastanza, ma se ho dimenticato qualcosa lascia un commento e sarò felice di ampliare la lista!
Very good write-up. I definitely appreciate this site.
Keep writing!