In questo post ti daremo alcuni consigli per prenderti cura della tua Ceropegia woodii, la pianta collana di cuori.

La Ceropegia woodii è una pianta da interno succulenta erbacea molto diffusa in Africa, Asia e Astralia. Detta anche String of hearts, collana di cuori ha rami molto ricadenti, in grado di raggiungere anche 90/100 centimetri di lunghezza. Le foglie carnose e a forma di cuore sono verdi con striature argentate e bordeaux sulla pagina inferiore.

Genere: Ceropegia

Specie: Ceropegia woodii 

Famiglia: Asclepiadaceae

Perfetta sia come pianta indoor o outdoor nei climi più caldi o miti, ha una fioritura molto delicata, poco vistosa ma frequente anche all’interno. Le infiorescenze, se posizionate sul terreno sono in grado di riprodurre altre piantine.

ceropegia consigli e cura Come rendo felice la mia Ceropegia?

ceropegia consigli e cura

Il fattore più importante per la felicità della Ceropegia woodii è sicuramente la luce, che deve essere abbondante in ogni periodo dell’anno. La luce diffusa è la soluzione migliore ma, qualche raggio di sole, soprattutto nelle prime ore del mattino, non le farà certo male.  Le irrigazioni devono essere poco frequenti, è importante attendere che il terreno sia asciutto tra una bagnatura e l’altra. Non teme l’abbandono ed è molto resiliente.

ceropegia consigli e cura

Non ama le temperature troppo basse, è importante non esporla a temperature sotto i 15 gradi. In Primavera e in Estate potrei serenamente metterla anche all’esterno purché sia sistemata in una zona ombrosa.

Dove sistemo la Ceropegia?

ceropegia consigli e cura

Perfetta su una libreria o una mensola per mostrare la sua meravigliosa ricadenza. La sua raffinata discrezione la rende perfetta per quasi tutti gli ambienti di casa. Occupa poco spazio con la sua presenza piacevole e poco ingombrante. Sola oppure in gruppo di sicuro la Ceropegia attirerà l’attenzione degli ospiti più attenti. 

Non dimenticare…

ceropegia consigli e cura

Per evitare carenze nutrizionali, è importante somministrare almeno una volta al mese del concime liquido specifico per piante verdi opportunamente diluito nell’acqua di irrigazione. Per una crescita armoniosa della pianta e per la produzione di nuovi tessuti vegetali, il concime deve avere il giusto apporto di macroelementi e di una minima quantità di microelementi…

È una pianta non adatta se hai animali domestici.

E il vaso?

ceropegia consigli e cura

Data la ricadenza discreta della Ceropegia è importante scegliere con cura anche il vaso. Scegli sempre cachepot più ampi di almeno 4 o 5 cm in più rispetto al vaso di coltura. È una pianta che cresce molto in lunghezza ma non richiede rinvasi troppo frequenti. Il terriccio ideale è leggero e simile a quello utilizzato per le cactacee.

Ricorda che scegliere i porta vasi giusti è fondamentale per esaltare le forme e la bellezza di ogni pianta trasformando le piante in un complemento d’arredo vivente perfetto per ogni tipo di ambiente.

ceropegia consigli e cura

in questa foto, insieme alla Ceropegia, ci sono una Monstera Deliciosa, una Monstera Adansonii, un’Alocasia, una Maranta Leuconera e una Grow Light di Elho: di grow lights ne ho parlato qui!

Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Piante: Floricoltura Robazza

Le altre piante di cui ho parlato le trovi qui!

ceropegia consigli e cura